Un anno di… Brasile!

È difficile scrivere un aggiornamento su una zona, come quella del Brasile, che comprende ben due Cittadelle perchè le attività, le case, le aree sono così tante e diversificate che si corre il rischio di perdersi qualche pezzetto per strada. Cerco di scrivere questi aggiornamenti come una riflessione dell’anno appena trascorso!!!

Oltre le attività ordinarie che prevedono interventi in strada, di visite al carcere e nelle famiglie delle favelas, nella stagione 2015-2016 abbiamo organizzato a Fortaleza 3 micro-missioni in parrocchie differenti, con tanti incontri, momenti di comunione, di formazione, di preghiera! Il riuscire a raggiungere così tanti “ultimi degli ultimi”, per portare l’amore e la speranza è davvero un’esperienza straordinaria che ci fa contemplare come l’amore è un linguaggio universale che supera qualsiasi barriera linguistica e culturale!

Visita alle Famiglie

Ogni giorno continuano le visite domiciliari alle 250 famiglie del progetto coração e con il tempo vediamo che proprio la costanza e fedeltà di questa attività ci permette di entrare nella quotidianità della vita delle persone costruendo sempre più relazioni basate sulla fiducia e il rispetto reciproco.

Attraverso i vari gruppi sull “arte di amare e guarigione del cuore” tentiamo di lavorare sulle tante dinamiche di amore “non sano” che inquinano le relazioni e il modo di approssimarsi agli altri.

Il constatare di quanto siano fondamentali le ceste alimentari che mensilmente consegniamo alle “nostre” famiglie per garantire un minimo di sussistenza, ci riempie il cuore di gratitudine per i tanti padrini che ci aiutano a portare avanti questo progetto!

Visita Famiglie Brasile - Nuovi Orizzonti

Accoglienza di Minori

Quanta meraviglia e stupore nel vedere le case di accoglienza per i minori, ospitare sempre più bambini e vedere la trasformazione che giorno dopo giorno avviene nei loro sguardi che da tristi, impauriti e smarriti diventano fiduciosi, sicuri e gioiosi, con sorrisi che illuminano i loro visetti e i nostri cuori!!!

Accoglienza minori Brasile - Nuovi Orizzonti

Recupero dalle dipendenze

Il centro di recupero per giovani con problema di droga e alcool, “Casa Oasis” ospita oggi ben 18 ragazzi che provengono da una vita di schiavitù dal crack e dall’alcool, di vite vissute in strada, senza rispetto, dignità, immersi in quelle “periferie esistenziali” alle quali ci richiama così tanto il nostro Papa Francesco, che non prevedono il nascere di speranza nel futuro, in se stessi e nella vita, oggi possiamo contemplare vite che rinascono, davvero!

Progetti Finanziati

Quest’anno grazie ai fondi ricevuti da un progetto vinto con la provincia di Trento abbiamo incrementato la parte produttiva della missione incentivando il settore agricolo, di allevamento e di artigianato. Nella Cittadella di Fortaleza è stata aumentata la produzione artigianale con la realizzazione di mobili che, fatemelo dire, sono vere e proprie opere di arte!

Coltivazioni Brasile - Nuovi Orizzonti

Campi Lavoro

Abbiamo accolto tanti giovani italiani che attraverso gli ormai tradizionali “campi lavoro” o con esperienze individuali, hanno deciso di dedicare del tempo per partecipare alla nostra quotidianità.

È meraviglioso vedere come i tanti che sono arrivati qui in Brasile si portano davvero nel cuore le tante esperienze e incontri vissuti in pienezza. Spesso tutto ciò si traduce in aiuti concreti che questi giovani fanno una volta tornati nelle loro regioni.

Campi Lavoro Brasile - Nuovi Orizzonti

Spiritualità

All’inizio dell’anno abbiamo deciso di fare la giornata di spiritualità e i gruppi sull’ “Arte di Amare” e di formazione al carisma in modo distinto nelle due Cittadelle perché ancora più persone potessero essere raggiunte da questo Carisma meraviglioso!!!

Nella cittadella Céu a Fortaleza, Dio ci dona la grazia di essere ancora presenti in una realtá unica al mondo, lavorare e pregare insieme a 21 realtá differenti per Carismi ma con l´unico intento di rendere piú bella la Chiesa vivendo il testamento di Gesú “ che tutti siano uno”.

Scrivere questo post sembra un pó riduttivo e forse non rende l´idea e l´emozione dinanzi a cosí tante bellezze che “Colui che é Bellezza” ci dona di vivere ogni giorno. Non mancano i problemi ma questi ci aiutano a farci comprendere che noi “siamo nulla” e che che é Dio che opera, converte e ama!

Grazie, infinitamente grazie anche a tutti coloro che pregano per noi, per i bambini, per le famiglie, per i giovani, per coloro che ogni giorno donano la loro vita per gli altri e per tutti coloro che direttamente e indirettamente fanno parte delle nostre Cittadelle!

Relazione di S. Taranto
(resp. Novos Horizontes Brasile)