Relazione delle Attività • Anno 2015-2016

Cittadella Cielo 2016 - Nuovi Orizzonti

Ogni anno contempliamo ammirati e sorpresi l’opera di Dio che si sviluppa e si ramifica con una rapidità e originalità davvero impensate. Questo fatto ci fa comprendere quanto il carisma della gioia sia un dono per il mondo attuale, segnato dalla perdita della speranza e da disagi del vivere sempre più numerosi e complessi.

Ad oggi l’impegno di Nuovi Orizzonti si sviluppa in diverse Aree di servizio e si concretizza nella realizzazione di centri, comunità di accoglienza e numerose iniziative sociali. Nonostante la buona volontà di tutti, la richiesta di aiuto rimane sempre evangelicamente sproporzionata alle forze in atto per cui ben volentieri vogliamo collaborare con ogni persona di buona volontà che desideri vivere e lavorare per edificare la Civiltà dell’Amore.

La vastità e la complessità dello sviluppo dell’Opera ci obbliga ad offrire la RELAZIONE ANNUALE 2015/2016 come sintesi dei vari ambiti di azione che davvero sono numerosi e diversificati. Va tenuto presente che dietro ad ogni numero, attività o evento vivono volti, storie, avvenimenti, tessuti di vita fatti di incontri, fatiche e soprattutto di amicizie, solidarietà e vite cambiate.

In sintesi i numeri di sviluppo dell'opera

CENTRI DI ACCOGLIENZA, FORMAZIONE, ORIENTAMENTO = 210

78 Centri di accoglienza residenziale di accoglienza, reinserimento e formazione

57 Centri di ascolto e prevenzione e di servizio

75 Famiglie aperte all’accoglienza

EQUIPE DI SERVIZIO = 973

CAVALIERI DELLA LUCE più di 500.000

PERSONE RAGGIUNTE: 

  • pagina Facebook di Chiara Amirante: 270.000 iscritti: circa 250.000 persone vi partecipano attivamente e ne condividono i contenuti;
  • copertura totale annuale: 103.142.560 [Dato Facebook Pagina CAmirante]
  • Sito nuoviorizzonti.org persone fruitrici: 95.020

In questo anno abbiamo avuto diverse novità importanti:

  • APPROVAZIONE DEFINITIVA DEGLI STATUTI GENERALI

Il 4 febbraio 2016 è arrivato dal Pontificio Consiglio per i Laici il decreto dell’approvazione definitiva degli Statuti di Nuovi Orizzonti, datato 8 dicembre 2015 Solennità dell’Immacolata Concezione.

  • NUOVE EQUIPE DI LAVORO E STUDIO

Sono nate equipe di lavoro per un avvio di riorganizzazione dell’intera Opera, degli specifici Regolamenti delle Famiglie, degli Organigrammi, delle Procedure dei Consigli e delle Cittadelle, dei mansionari, di ottimizzazione delle risorse.

  • NUOVI LOGHI E RE-BRANDING

E’ stato portato a termine il lavoro di un’equipe specifica dopo tre anni di studio per ottenere un re-branding ottenendo i tre nuovi loghi secondo le indicazioni ricevute dal Pontificio Consiglio per i Laici.

  • RIDEFINIZIONE DELLA MISSION E DELLA VISION

Si è concluso il lavoro di un’equipe specifica per ridefinire la mission e la vision dell’Opera.

Mission: portare la gioia a chi ha perso la speranza. Dischiudere nuovi orizzonti a chi vive situazioni di profondo disagio.

Vision: Impegnarsi insieme a ogni persona di buona volontà nell’edificare la Civiltà dell’Amore, una società rinnovata dalla forza della solidarietà, un mondo in cui chi è solo, emarginato, disperato, possa sentirsi accolto, sostenuto, amato.

  • NUOVO MATERIALE INFORMATIVO

Elaborazione ed edizione dei nuovi depliant, schede sintesi di presentazione di Nuovi Orizzonti e del Progetto Cittadella Cielo.

  • NUOVO DATABASE INTEGRATO

Dopo un lungo iter di studio, ricerca, analisi e progettazione, si è riusciti a creare la prima fase di D.I.N.O: un data base integrato a tre dimensioni che riesca a fotografare l’intera Opera fornendo un supporto indispensabile ad ogni responsabile per la propria porzione Zona, Centro, Famiglia di servizio, equipe, gruppi affidati e permette il coordinamento e lo sviluppo delle tante iniziative della famiglia Nuovi Orizzonti e della ‘Cittadella Cielo spirituale

  • NUOVO SITO ISTITUZIONALE

Dopo due anni di studio, analisi dei dati e dei flussi comunicativi, di progettazione e programmazione è stato messo on line il nuovo sito istituzionale per la Pentecoste del 2016 con un nuovo interfaccia, una integrazione con D.I.N.O. grazie ai domini iscrivi.me e informa.me e un’ accessibilità studiata per gli smart phone.

  • NUOVA FIGURA DEL REFERENTE REGIONALE DELLA FORMAZIONE

E’ stata istituita la nuova figura del Referente Regionale della Formazione avviando un processo di nomina, formazione e avvio in raccordo con le Zone. Sono stati svolti incontri di formazione centrali in Cittadella Cielo a Frosinone e locali per le Regioni o Zone.

  • PICCOLE SORELLE DI GESU’ RISORTO

E’ nato un nuovo gruppo di sorelle in discernimento come Piccole Sorelle di Gesù Risorto con una Casetta presso Cittadella Cielo a Frosinone.

  • CASA EMMANUEL

E’ stato studiato e approvato da Chiara Amirante e dal Vescovo S.E.Mons Ambrogio Spreafico il nuovo Progetto Formativo per i seminaristi della Casa di formazione al presbiterato di Nuovi Orizzonti  (Casa Emmanuel) con un lavoro annuale anche di sostegno per seminaristi e sacerdoti inviati da diverse Diocesi Italiane.

L’impegno dell’Associazione Nuovi Orizzonti si concretizza nella realizzazione di numerose opere sociali: Comunità di recupero, Case famiglia, Centri di accoglienza residenziali e diurni per ragazzi e bambini di strada, Centri di ascolto e orientamento, Centri di formazione al volontariato, Comunità di accoglienza alla vita per ragazze madri, Centri di reinserimento, Cittadelle Cielo e… tanto altro.

Tra i Centri di accoglienza residenziale e Cittadelle, quest’anno abbiamo avuto:

  • AVVIO CITTADELLA CIELO a FROSINONE

Estate-ottobre 2015: fase trasloco  e avvio della struttura di Cittadella Cielo a Frosinone.
Viene accolta la prima equipe di ragazzi/e per un anno di formazione, guarigione del cuore e discernimento, attivando numerose attività locali e nazionali tra cui: Centro di ascolto, Gruppi di condivisione, Corsi settimanali e nei week end, Momenti di preghiera, Momenti di aggregazione e festa, Giornate di formazione, Festa delle famiglie, Equipe di servizio locali con specifiche formazioni (fund raising, servizio in carcere e in Ospedale, Angeli nella notte, Cooperazione internazionale, Evangelizzazione in varie modalità, La Luce nella Notte e Scuole di evangelizzazione, ecc…), collaborazione con la pastorale familiare diocesana.

Nei mesi estivi sono stati attivati per la prima volta a Frosinone corsi settimanali di conoscenza di sé e guarigione del cuore per permettere anche agli esterni di vivere “Cittadella Cielo” in modo residenziale, unitamente ad altre attività coordinate dal Centro dell’Opera come gli aiuti umanitari in Bosnia Erzegovina, la formazione e l’invio per un mese di un gruppo nella Missione in Brasile.

  • AVVIO “SAN MINIATO” IN TOSCANA

Nell’estate è stata avviata una nuova equipe operativa in un convento francescano a San Miniato, dedicato all’accoglienza dei pellegrini che percorrono la via francigena. In accordo con il Vescovo, i Frati e la Cittadinanza si svilupperà in esso il Progetto Cittadella Cielo

  • APERTURA A LEVICO (TN) E AVVIO PROGETTO CON LA REGIONE TN

Si è aperta una struttura a Levico (TN) ora adibita a Centro di accoglienza residenziale per madri e minori nello status di “rifugiati”.

Oltre a diverse novità, quest’anno sono stati realizzati alcuni grandi eventi:

  • PENTECOSTE , 15 maggio 2016 presso Centro Mariapoli di Castel Gandolfo (Roma) con la presenza di 2000 persone – Nuovi Impegni: 16 Definitivi (membri effettivi) – 32 Temporanei (membri interni).
  • INAUGURAZIONE DI CITTADELLA CIELO a Frosinone il 06 Novembre 2016 con la presenza di circa 4.000 persone ed lancio della campagna di comunicazione solidale
  • Pubblicazione del libro: “Dialogare con Dio” di Chiara Amirante. Edito il 27 ottobre 2015, 6 edizioni nel primo mese; best-seller Piemme in Mondadori a dicembre 2015; pubblicato in formato picwick a settembre 2016. Presentazione dello stesso in numerose  città.
  • Pubblicazione CD musicale: “Only love can” con 12 canzoni.

Nel corso degli anni alcuni membri di Nuovi Orizzonti si sono specializzati nell’utilizzo dei media e dei new media per portare al maggior numero possibile di persone l’annuncio delle buone notizie e portare messaggi di speranza. In particolare in questo anno:

  • RAI 2 Sulla Via di Damasco Davide Banzato
  • RADIO MARIA – Scuola di Evangelizzazione Chiara Amirante – Davide Banzato
  • RETE 4  – La strada dei miracoli Davide Banzato
  • RETE 4 – I viaggi del cuore Davide Banzato,  Chiara Amirante, Antonio Sellitto, Emanuele Rainaldi, con i ragazzi di Cittadella Cielo
  • TELEPACE – Vita che Rinasce Silvia Piasentini
  • TELEPACE Collaborazioni e formazione Silvia Piasentini
  • AURORA VISION ha prodotto diversi docu-film e documentari con importanti partecipazioni a Festival Internazionali e due pubblicazioni con le Edizioni San Paolo per “Ukon – Il Samurai di Dio” e “I Giganti del bene” unitamente ad altre pubblicazioni minori.
  • CAMPAGNA SMS SOLIDALE e produzione SPOT VIDEO – Produzione, collaborazioni e formazione.

Sono state numerosissime in questo anno le attività e le esperienze di formazione: Corsi settimanali di conoscenza di sé e guarigione del cuore, Campi estivi giovani-giovanissimi, Esperienze di formazione al volontariato, Corso di preghiera, Joymix, Workshop per la formazione delle equipe di servizio di diverse Aree etc.

Tra queste, le attività di formazione ‘Centrale’ sono state:

  • GIORNATE DI SPIRITUALITÀ (Chiara Amirante) ogni mese, a Roma presso il Teatro Orione
  • FORMAZIONE “L’ARTE DI AMARE” (Chiara Amirante) 

Corso di Conoscenza di sé e Guarigione del Cuore. Ogni mese presso la Chiesa Gran Madre di Dio a Ponte Milvio, Roma

  • CORSI DI FORMAZIONE PER FORMATORI

Incontri mensili il sabato precedente alle Giornate di Spiritualità in Cittadella Cielo a Frosinone (Chiara Amirante – Daniela Martucci)

  • DISCERNIMENTO per la vita comunitaria

Estate 2016 a Medjugorje in Bosnia Erzegovina: esperienza di discernimento per la vita comunitaria rivolta a chi già vive la spiritualità dell’Associazione e desidera iniziare un’esperienza annuale di vita comune e di formazione.

La Comunità Nuovi Orizzonti, potendo contare su diversi anni di esperienza sul campo, ha costituito numerose equipe impegnate in diversi progetti di prevenzione e sensibilizzazione; inoltre ha strutturato una metodologia di intervento adatta soprattutto ad ambiti di vita particolarmente difficili.

Una particolare iniziativa strutturatasi efficacemente nel tempo è quella delle missioni di strada: per diversi giorni consecutivi, un’equipe stabile batte a tappeto la zona scelta contattando i giovani con colloqui, animazione di strada, spettacoli, incontri, testimonianze e altro ancora. Tutto ciò sempre in sinergia con le altre realtà già operanti in loco.  L’entusiasmo e la gioia dei ‘missionari’ (giovani volontari insieme a ragazzi provenienti dalla ‘vita di strada’) suscita in molti giovani la voglia di cambiare stile di vita.

Quelle realizzate quest’anno:

MISSIONI:

  • Agosto 2015 a Riccione
  • Aprile 2016 ad Ancona
  • Agosto 2016 a Gallipoli

MICROMISSIONI:

  • Giugno 2015 a Fortaleza,
  • Ottobre 2015 in collaborazione con Sentinelle del Mattino di Pasqua Missione a Oltrarno
  • Dicembre 2015 a Marsala
  • Febbraio 2016 a Palermo e Partinico

Alcuni membri di Nuovi Orizzonti, ponendo una particolare attenzione alla realtà di emarginazione sociale in cui versano milioni di persone nel mondo, propongono specifici apporti per contribuire allo sviluppo della cultura della solidarietà .

L’impegno di quest’anno si è concentrato su:

  • Brasile. E’ stata organizzata, come di consueto, una settimana di esperienza di volontariato (dal 20 luglio al 12 Agosto) nelle città di Quixada e Fortaleza in Brasile e avviato un itinerario di formazione in Cittadella Cielo
  • Bosnia Erzegovina. Da novembre a giugno sono stati organizzati 5 carichi di aiuti umanitari per un totale di circa 600 quintali di beni di prima necessità e pannoloni consegnati nella BiH a 500 famiglie bisognose, per un valore stimato di circa 100.000 euro.
  • Due progetti  di cooperazione allo sviluppo, ancora in corso di realizzazione:
    • Il progetto “Fiumi d’acqua viva” finanziato dalla Provincia di Trento e finalizzato al sostegno della missione in Brasile.
    • progetto “Attivi-Amo-Ci”, finanziato dalla Provincia di Trento e finalizzato al sostegno della missione in Bosnia.
  • 3 progetti di Sostegno a Distanza per il sostegno della missione in Brasile, che coinvolgono 703 donatori.