La storia di Luca

“Ho fatto il primo buco con la speranza che fosse il primo e l’ultimo, ma non è stato così!”

La terribile e meravigliosa storia di Luca che tra qualche mese si sposa…

Ho iniziato a 12 anni a fare uso di droghe leggere con degli amici più grandi che mi davano tutte quelle attenzioni, tutto quell’affetto che non avevo ricevuto da i miei genitori: probabilmente loro non erano neanche in grado di darmeli. Poi a causa di un tradimento ho iniziato a bere. Andavo la mattina a scuola già ubriaco.

A 14 anni ho conosciuto l’eroina, sempre con questi amici. C’è stato il primo buco e non l’ho fatto senza la speranza che fosse il primo e l’ultimo… però non è stato così, perché all’inizio mi piaceva, mi permetteva di relazionarmi con gli altri, mi permetteva di superare e accettare il tradimento che avevo patito. Ben presto però mi sono ritrovato solo: dei miei amici chi è morto di overdose, chi per incidente, uno è finito addirittura in psichiatria.

A 18 anni poi ho subìto un duro colpo: mi hanno accusato ingiustamente di omicidio colposo per la morte di un amico mio. Mi è crollato il mondo addosso e ho iniziato a rubare e spacciare.

All’età di 20 anni sono stato arrestato, ma anche dopo aver provato il carcere, ho continuato a fare la stessa vita fino all’età di 29 anni quando c’è stato il secondo arresto. A quel punto sono tornato a casa e ho cominciato la fase dell’astinenza: stavo male e sono stato per tre settimane a letto con dolori atroci.

se Dio veramente esiste, che mi ascolti!

Mia madre mi faceva i massaggi per calmarmi gli spasmi. In un momento di lucidità ho pensato dentro di me: ‘se Dio veramente esiste, che mi ascolti!’ e ho iniziato a pregare. Fortunatamente Gesù mi ha ascoltato e, mentre pregavo, ho ricevuto una chiamata di una ragazza di Nuovi Orizzonti che mi ha lascito il contatto della Comunità di prima Accoglienza di Roma. Ho avuto la forza e il coraggio di alzarmi dal letto e chiamare subito a quel numero e sono entrato.

Il primo periodo in Comunità è stata un po’ dura, ma piano piano vedevo che la parola di Dio, che tutte le mattine leggevo con la meditazione del Vangelo, stava facendo strada nel mio cuore: questo è stato il mio primo incontro con Gesù. Il cammino è stato lungo e faticoso, con cadute e risalite, ma finalmente la luce è comparsa in fondo al tunnel.

La storia di Luca - Nuovi Orizzonti

Da ormai alcuni anni, cammino secondo lo stile e la novità di vita di Nuovi Orizzonti e, nonostante le mie povertà, il Signore mi ha fatto dei regali incredibili: mi ha dato una splendida donna con cui sto costruendo il mio percorso verso il matrimonio e in me è sorta la speranza, ormai chiusa da anni, di un progetto d’amore per sempre da costruire.

Certo, io sono un caso impossibile, ma posso anche dire che sono un miracolo. Ero un morto che camminava e nessuno scommetteva più su di me, invece eccomi qua a raccontare la mia vita.