Spazio di ascolto e accoglienza per vittime vulnerabili

Vittime vulnerabili - Nuovi Orizzonti

L’ Associazione “ Insieme verso Nuovi Orizzonti “ ha sottoscritto un Protocollo di intesa per la realizzazione di un sistema integrato di protezione delle vittime della violenza di genere in condizione di particolare vulnerabilità. Il Protocollo è finalizzato all’apertura del Servizio di prima accoglienza psicologica e informativo, denominato “Spazio ascolto e accoglienza vittime “.

Il Servizio, coordinato dalla Procura della Repubblica di Frosinone, è erogato – in collaborazione – dall’ Azienda Unità Sanitaria Locale di Frosinone , dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Frosinone, dall’ Aipes ( Distretto C Sora), dal Distretto Sociale B ( Comune di Boville Ernica ) e dalle seguenti  Associazioni di Volontariato : Associazione AUSER del Frusinate , Associazione CALCUTTA onlusAssociazione PER NOI DONNE INSIEME  CONTRO LA VIOLENZA , Associazione TELEFONO ROSA  Frosinone , Cooperativa DIACONIA , Associazione INSIEME verso NUOVI ORIZZONTI.

Il Servizio intende:

  • offrire prima accoglienza, ascolto e orientamento;
  • fornire le informazioni utili e un accompagnamento verso altri servizi territoriali o professionisti deputati alla presa in carico a livello legale, sanitario, psico-sociale;
  • garantire la gestione coordinata e integrata degli interventi;
  • migliorare il sistema di prevenzione e contrasto dei reati contro vittime vulnerabili.

Il Servizio è collocato presso un’area dedicata, allestita e messa a disposizione dalla Procura della Repubblica di Frosinone.

La gestione del Servizio è affidata a personale specializzato in possesso di adeguate conoscenze e competenze in ambito psicologico e giuridico. Inoltre, opera in regime di piena autonomia, non dipende dall’autorità giudiziaria e non assume funzioni pubbliche, ma svolge quelle tipiche della propria professione.

Il Servizio ha il seguente orario di apertura:

Lunedì  15.00 – 17.30

Giovedì  10.00 – 12.30

Contatti: