Rino e Simona… CHIEDERE, CREDERE, CONTEMPLARE!

Il centro San Michele nasce proprio così! Dopo un lungo e tortuoso cammino di quest’ultimi anni, caratterizzati dall’ assenza di un luogo dove poter svolgere tutte le attività, abbiamo deciso che dovevamo metterci in gioco e vivere la nostra fede in maniera più concreta, soprattutto seguendo alla lettera il Vangelo, accogliendo quindi l’invito del Signore a CHIEDERE proprio come ogni figlio fa con il proprio Padre.

Tutto questo ebbe inizio il 29 settembre dello scorso anno, giorno dedicato a San Michele Arcangelo, al quale prima della preghiera comunitaria, abbiamo affidato le nostre intenzioni chiedendo la sua intercessione, con la promessa che se fosse arrivata una sede l’avremmo dedicata ed affidata alla sua protezione. Ogni giorno, ognuno del gruppo, singolarmente ed il giovedì tutti insieme, abbiamo rinnovato insistentemente la nostra richiesta ed il nostro bisogno di trovare una “casa” per noi Famiglia Nuovi Orizzonti di Bari.

Ci siamo detti che il successivo passo fosse il CREDERE che il Signore avrebbe ascoltato la nostra preghiera accettando però da parte nostra tempi e Sua volontà sempre e comunque, con la certezza che

Tutto concorre al bene per coloro che Lo amano.

A febbraio fummo chiamati a visitare una casa di campagna situata nelle vicinanze del centro cittadino. Il cuore era pieno di gioia e speranza. La signora Angela, proprietaria della casa, ci raccontò di essere stata colpita dal sorriso di Chiara in un’intervista televisiva e di aver sentito nel cuore di voler destinare a Nuovi Orizzonti quel luogo con la speranza di renderlo strumento di Amore.

Durante la prima visita la signora Angela ci accompagnò a visitare la Cappellina adiacente la struttura, dove su una panca giaceva un’immagine grande e nitida di San Michele Arcangelo, quasi come se fosse lì ad aspettarci con il suo benvenuto. In quella stessa occasione scoprimmo che il figlio della signora Angela si chiamava Michele e che era volontà della signora dedicare quel luogo alla memoria di suo figlio.

Dopo tutti questi segni evidenti ed inconfutabili, sentimmo nel cuore il desiderio, in caso di esito positivo, di inaugurare l’eventuale centro proprio nel giorno della festa di San Michele.

La consegna delle chiavi, avvenuta a giugno, ha dato il via ai lavori di primo intervento, riordino del giardino, manutenzione ordinaria. A settembre casualmente ci siamo resi conto che il parquet della sala polifunzionale era tarlato e che i fondi dei quali disponevamo non erano sufficienti al rispristino del pavimento. L’inaugurazione era alle porte e mancavano pochi giorni!!! l’unica soluzione era quella di continuare a CHIEDERE E CREDERE che il Signore avrebbe provveduto anche a quest’ultima necessità. La preghiera di Lode del giovedì della settimana precedente l’inaugurazione, si tenne in quella sala polverosa e grezza, con l’icona raffigurante San Giuseppe con Gesù Bambino, posta su di un trabattello e con un mattone sotto l’icona. Abbiamo chiesto ancora una volta insistentemente. Il giorno seguente è arrivata una donazione che copriva interamente il costo della nuova pavimentazione. Stupore!!!

Ed eccoci qua!! 29 settembre 2017!!

Pomeriggio di una giornata uggiosa caratterizzata da pioggia incessante sino ad un’ora prima dell’inizio. Sui nostri volti si leggeva di tutto: gioia, stanchezza, tensione, gratitudine, impegno, attesa, fiducia, abbandono ancora una volta alla Sua volontà. Il taglio del nastro, avvenuto sotto uno squarcio di cielo illuminato dal sole autunnale, è stato accompagnato dalla benedizione di don Francesco che ha dato il via ad un lungo e intenso pomeriggio scandito da animazione, testimonianze, preghiera e festa. Si tanta festa!!

A noi ora l’impegno di essere sempre strumenti docili nelle Sue mani, capaci di testimoniare con la propria vita le meraviglie che i nostri occhi hanno potuto CONTEMPLARE.

Ripartiamo con immensa gratitudine e con la consapevolezza che IN LUI TUTTO è POSSIBILE!!!

Rino e Simona