“Canali di Gioia per te” ◦ Missione di Strada a Venezia

Venezia 27 Ottobre - 1 Novembre

Venezia 2017 - Nuovi Orizzonti

Il Vangelo torna in strada!!! Papa Francesco chiede di “essere audaci e creativi” nel “ripensare gli obiettivi, le strutture, lo stile e i metodi evangelizzatori” (Evangelii Gaudium 33). Per questo dal 27 al 1 novembre 2017 ci sarà una nuova missione di evangelizzazione di strada a VENEZIA in particolare nel territorio del Centro Storico di Venezia. Rispetto alle edizioni degli anni passati tante saranno le novità, ma anche il continuare a soffiare su un fuoco che è stato acceso a partire dal 2009  strutturando un progetto di Chiesa in uscita. Sostenuti e incitati dal Patriarca, mons. Moraglia, la Comunità Nuovi Orizzonti – fondata da Chiara Amirante – ha collaborato con diverse realtà ecclesiali, in primis la Parrocchia di San Cassiano, Missione Belem, i Frati della Basilica dei Frari e tante altre espressioni della Chiesa locale veneziana.

In occasione della notte di Halloween, anche Venezia si riempie di giovani e turisti e tale occasione diventa per noi l’occasione di testimoniare la bellezza della cultura della vita, espressione piena della fede cristiana.

Il nostro desiderio è sempre il medesimo, da 2000 anni ad oggi: testimoniare la speranza oltre il non senso, la gioia davanti alla tristezza, la Vita oltre la morte!

Missione Venezia - Nuovi Orizzonti

Nelle edizioni passate della missione abbiamo raccolto migliaia di confidenze, asciugato infinite lacrime, a volte siamo intervenuti in situazioni estreme di disagio in cui oramai troppe persone si trovano. Migliaia di giovani si incontrano nelle piazze della cittadina lagunare, spinti dal desiderio di socializzazione ma, il più delle volte, certa cultura del divertimento a tutti i costi e certa tendenza alla ricerca dell’eccesso, se non dello sballo, apre la strada a pericolose devianze o addirittura a dipendenze da cui poi risulta difficile uscire.

I nostri giovani e adolescenti del Nord Est d’Italia sono disegnati dalle inchieste sociologiche come particolarmente inclini al consumo smodato di alcolici che, non dimentichiamo, rappresenta una delle prime cause di morte tra i giovani stessi e che, accantonando facili e comode menzogne, rappresenta un pericolo per la salute degli adulti di domani.

Venezia 2017 - Nuovi Orizzonti

Percorreremo le vie di Venezia, entrando nelle scuole, nelle carceri, negli alloggi universitari, ma andando incontro anche a chi riempie piazze e locali di divertimento, così pure presso le sale gioco. Proporremo un dialogo, uno scambio di esperienze, offrendo lo spazio entro cui poter manifestare eventuali richieste d’aiuto.

Nelle serate del 28 e del 31 ottobre, proporremo l’esperienza di “La Luce nella Notte”, un momento forte di ascolto e preghiera presso la Chiesa di San Pantalon il 28 ottobre e presso la Chiesa di San Giovanni Elemosinario il 31 ottobre: saranno disponibili i sacerdoti per le confessioni mentre i giovani missionari, a due a due, andranno per le calli veneziane ad incontrare i loro coetanei e, se è loro desiderio, li accompagneranno in chiesa per vivere un momento speciale di incontro con Dio.

Per info

incontri@nuoviorizzonti.org 

328.2863760