SMS Solidale per Nuovi Orizzonti

Dal 19 Novembre al 3 Dicembre con un SMS da cellulare o con telefonata da rete fissa al 45569 si può contribuire alla prevenzione, accoglienza e accompagnamento di tanti giovani e persone vittime di dipendenza e sfruttamento grazie a Nuovi Orizzonti.

45569 dona ora con un SMS - Nuovi Orizzonti

Cresce il mercato della droga in Italia. Lo rivela l’Istat, sottolineando che le attività illegali (traffico di stupefacenti, prostituzione e contrabbando di sigarette) nel 2015 hanno generato un valore di 15,8 mld di euro, 0,2 in più rispetto all’anno precedente. Nello specifico, il mercato della droga sale a 11,8 mld di euro pari al 75% delle attività illegali. L’Istat ha inoltre rilevato che l’ammontare di consumi di stupefacenti delle famiglie italiani si attesta a 14,3 mdl di euro.

Più di 1 ragazzo su 4 fa uso di droga nel periodo scolastico. La relazione annuale al Parlamento 2017 sulle tossicodipendenze in Italia  evidenzia preoccupanti dati soprattutto relativi al mondo giovanile e al legame tra droga e criminalità.

Nell’esperienza delle comunità impegnate in prima linea, tali dati risultano al di sotto della media di quanto si possa riscontrare sul territorio con unità di strada, centri di ascolto, attività di prevenzione nelle scuole.

La campagna di raccolta fondi tramite sms solidale per Nuovi Orizzonti sostiene i Centri e le Cittadelle Cielo per le attività di

• prevenzione nelle scuole e negli ambiti giovanili,

• formazione al volontariato per attivare nuovi progetti

• accoglienza di chi è a rischio o già in situazioni di dipendenza

dando una nuova possibilità di vita a tanti giovani e migliorando le condizioni sociali di tutti.