È ora di rimboccarmi le maniche!

Sono una ragazza di vent’anni che ama la vita in tutte le sue forme…

Ho sperimentato il dono di vivere un weekend di Arte di Amare qui a Frosinone presso la Cittadella Cielo di Nuovi Orizzonti. Si tratta di un corso di tre giorni di conoscenza di sé e guarigione del cuore basato sul Vangelo e ideato da Chiara Amirante. In questo weekend ho anche iniziato a far parte dello staff dell’artigianato artistico dove ho conosciuto persone eccezionali, che ormai reputo come amiche e che mi hanno accolto tra di loro come una sorella.

In quei tre giorni, ho vissuto momenti di intensa felicità condividendo quanto tenevo nel mio cuore con altre persone che come me hanno voluto vivere giorni di pace.

Non sono mai stata una ragazza molto vogliosa e aperta alle novità, forse anche per la mia timidezza che mi ha costretto molte volte a lasciarmi sfuggire occasioni importanti per me… ma, crescendo e passando dei momenti difficili, ho capito che era arrivata l’ora di rimboccarmi le maniche e buttarmi a capofitto nelle situazioni senza pensarci due volte, perché bisogna intraprendere tutte le bellezze che la vita ci dona.

Tornando ai giorni dell’Arte di Amare confermo il fatto che l’amore vince su ogni cosa! Ho vissuto continue emozioni molto forti riflettendo sugli insegnamenti di Chiara e ho avuto l’occasione e la gioia di conoscere ragazzi come me all’interno dei gruppi di condivisione guidati da alcuni responsabili di Nuovi Orizzonti. La cosa che mi ha più colpito è stato vedere la fraternità che ci univa tutti, infatti era come se ci fossimo sempre conosciuti e avessimo molte cose in comune, tra l’altro già dal secondo giorno eravamo in sintonia e tutto questo mi rendeva orgogliosa e serena di aver affrontato il momento, con grinta e senza timore.

Ho sperimentato anche la pienezza di Dio che ci viene donata, perché ho visto le lacrime dei volti di quei ragazzi segnati da momenti non facili, quasi da dimenticare…e loro, nonostante tutto, sono riusciti a trovare uno spiraglio di luce nella loro vita e ad andare avanti.

Porto nel cuore soprattutto le storie di quattro ragazzi che ho avuto il piacere di ascoltare, e le loro espressioni e parole mi risuonano ancora ora nella mente perché erano parole e lacrime vere e coraggiose.

Ho percepito in loro una forza virale immensa che ha scosso, dentro di me rabbia, tristezza e nello tempo gioia… E mi è venuto da pensare alla mia vita: sono felice per quello che ho avuto e ho vissuto attraverso l’insegnamento dei miei genitori e delle persone care, grazie ad essi ho imparato a non arrendermi mai e a credere di più nelle mie potenzialità.

Non mi sono mai sentita cosi felice in tutta la mia vita, anche perché da un po’ di tempo penso di aver conosciuto una persona importante per me; mi sono detta che voglio custodire questo incontro come fosse un regalo speciale.

Alessia Gatti