Nel corso degli anni alcuni membri di Nuovi Orizzonti si sono specializzati nella comunicazione attraverso i media e i new media per portare al maggior numero possibile di persone l'annuncio delle buone notizie e portare messaggi di speranza.

E’ andato così crescendo l’impegno nella produzione di trasmissioni radio e televisive, di materiale informativo e divulgativo con particolare attenzione alle tematiche di prevenzione.

La storia di Chiara Amirante ha stimolato da subito l’interesse di tanti ma soprattutto dei media. La sua esperienza, così come le testimonianze di ragazzi/e usciti da diversi tipi di “inferno”, si sono diffuse in trasmissioni TV, su reti nazionali, locali, radio e giornali.

L’impegno relativo a questa area si è andato sviluppando nei seguenti ambiti:

Web

La “Web Presence” di Nuovi Orizzonti si estende su diversi canali partendo dal network dei siti istituzionali per arrivare a coprire i social network più diffusi ed utilizzati quali Facebook, Twitter, Instagram… Adeguandosi alla velocità e alla mutabilità della rete il settore web è in continua evoluzione e fermento!

Video

A partire dal 2007 il settore della produzione video ha assunto un ruolo sempre più importante nella divulgazione di materiale prevenzione e sensibilizzazione su tematiche legate al disagio sociale e alla valorizzazione della persona. Dalla semplice collaborazione si è passati alla creazione e diffusione sui canali televisivi nazionali, locali e web di contenuti di cui si è curato l’intero processo produttivo, dall’ideazione alla realizzazione.

Negli anni alcuni professionisti di Nuovi Orizzonti si sono uniti ad amici e collaboratori per co-produzioni attraverso la nascita di cooperative sociali o società di produzione video impegnate a diffondere la buona notizia.

Grafica

Il lavoro grafico è una parte fondamentale della comunicazione: non la logica dell’apparenza, ma la logica dell’estetica e del bello guida infatti il desiderio di presentarsi su tutti i canali della comunicazione elaborando una esperienza visiva che racconta al meglio la forte esperienza di Nuovi Orizzonti.

Il lavoro di Grafica implica la stretta collaborazione con il settore editoriale per la realizzazione delle copertine dei libri, fornisce il supporto agli sviluppatori web, ai Social Media Evangelist per la realizzazione delle composizioni grafiche necessarie e la selezione/realizzazione del materiale fotografico.

Ufficio Stampa e pubbliche relazioni

L’ufficio stampa di Nuovi Orizzonti, in stretta sintonia con Chiara Amirante, si occupa nel concreto di gestire e progettare l’intero piano comunicativo che poi viene convogliato nei vari mezzi di comunicazione. Al suo interno opera l’ufficio pubbliche relazioni che gestisce i rapporti con le istituzioni e i media per una stretta ed efficace collaborazione.

Comunicazione: Chiara Amirante in studio audio - Nuovi Orizzonti
Riprese e streaming eventi - Nuovi Orizzonti
Comunicazione: produzione video - Nuovi Orizzonti

ATTIVITA’

  • Produzione web, social media
  • Produzione audio/video
  • Realizzazioni grafiche, art direction
  • Ufficio stampa e pubbliche relazioni

ALCUNI FORMAT PRODOTTI