Al via il corso di Bibliodramma

 

IMG 0335

Carissimi amici, la Cittadella Cielo di Frosinone ci offre la possibilità di trascorrere insieme momenti davvero imperdibili; uno di questi è il CORSO DI FORMAZIONE sulla METODOLOGIA espressiva e esperienziale del BIBLIODRAMMA.

Di seguito tutte le informazioni:

LE DATE:

  • 5-7 febbraio 2016
  • 4-6 marzo
  • 23-25 settembre

Inizio: il venerdì ore 20 cena – fine: la domenica ore 16.00

SCOPO DEL CORSO

La possibilità di apprendere la metodologia del Bibliodramma e dei suoi strumenti base, per divenire in grado di proporre percorsi di gruppo di confronto tra bibbia e vita, con forme espressive ed esperienziali. Una modalità appassionante, utile anche per coinvolgere maggiormente gruppi come quelli della catechesi parrocchiale.

A CHI è RIVOLTO

A chi, ha diverso titolo ed in diverso ruolo, anima gruppi di persone, qualsiasi età esse abbiano, offrendo loro l’incontro con la Parola di Dio. In generale, a tutti coloro che desiderano ricercare, sperimentare, offrire o arricchire la varietà delle strade e la pluralità dei linguaggi che favoriscono l’incontro tra la dimensione spirituale e la vita concreta delle persone, nei numerosi ambiti dell’esistenza umana.

METODOLOGIA DEL BIBLIODRAMMA

La metodologia del bibliodramma permette di incontrare il testo biblico a partire dalla propria esperienza umana nella consapevolezza dei propri bisogni esistenziali. Favorisce la condivisione di ciò che la Parola dice, fa immaginare ed opera nella persona, incontrando la sua specifica esistenza. Un laboratorio di bibliodramma è, in altri termini, un modo per meditare i contenuti biblici, ricrearli con immagini interiori personalizzate, coniugandoli con la propria realtà quotidiana. Il gruppo condivide tali immagini al proprio interno, potendo esprimerle attraverso diversi linguaggi, compreso quello corporeo. Un’esperienza che consente di vivere da dentro un brano biblico con i nostri sensi e le nostre emozioni.

Un approccio che, facilitando l’incontro autentico con se stessi, con le proprie parti, con gli altri e con Dio, alla luce della sua Parola offre anche un valido sostegno psico-spirituale alla propria esistenza.

Il testo fa da specchio e dà dignità alla vita di ciascuno aprendo orizzonti nuovi di speranza.

Nello stesso tempo la vita di ciascuno diventa essa stessa strumento per la comprensione del testo.

IMG 0334

TITOLO CONSEGUIBILE

Il percorso consente ai partecipanti di divenire facilitatori di percorsi condotti con la metodologia del bibliodramma.

Successivamente, la pratica seguita da supervisori e l’approfondimento metodologico consentono gradualmente di conseguire il titolo Formatore bibliodrammatista riconosciuto dall’Associazione Italiana Bibliodramma.

CONTENUTI DEL PERCORSO

  1. L’approccio e gli strumenti basilari della metodologia bibliodrammatica
  2. Elementi base sulla conduzione dei gruppi di ogni età
  3. Elementi base sulla conduzione e sugli strumenti specifici per gruppi di minori
  4. L’esegesi spirituale del testo biblico, negli incontri condotti con il bibliodramma
  5. Elementi base sulla progettazione e conduzione degli incontri
  6. Elementi integrativi di psicodamma moreniano e della psicosintesi.

I DIVERSI MOMENTI FORMATIVI

 Il percorso prevede brevi momenti teorici, numerose esperienze di gruppo, relative alla metodologia proposta ed esercitazioni degli stessi partecipanti anche nella progettazione e conduzione degli incontri.

Ogni singola sessione sarà seguita sempre da una fase di confronto metodologico a partire dai vissuti e dalle osservazioni del gruppo.

STAFF FORMATIVO

Facilitatori Nuovi Orizzonti

  • Natalina Zanatta
  • Fabia Di Stasio
  • Maurizia Capuzzi

Supervisore A.I.B

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER OGNI WEEK WEND

Euro 150 comprensivo di pernotto-colazione-pranzo-cena, formazione e materiale didattico (manuale metodologico – dvd didattico – attestato- tessere AIB – supervisione gratuita fino ad aprile 2017).

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Gruppo a numero limitato.

Cittadella Cielo – via T. Landolfi, 300  03100 FROSINONE  Tel 0775.502353

Chiedere di Natalina  Zanatta o Fabia Di Stasio

Mail: formazione@nuoviorizzonti.org 

VI ASPETTIAMO!!