Un anno di… Evangelizzazione

Molti di voi avranno avuto sicuramente la possibilità di vedere un bellissimo video che dà il senso di quanto succeda in un anno di Nuovi Orizzonti….

Abbiamo pensato però che sarebbe stato bello condividere con ciascuno di voi cosa succede in ogni singola famiglia di servizio, un po’ come contemplare la bellezza di ogni singolo colore che compone l’armonia dell’arcobaleno.

A partire da questo mese, quindi, troverete un appuntamento fisso che vi racconterà un anno di ogni singola area di servizio, così che possiamo unirci nel ringraziare Dio che ci dà di contemplare le meraviglie che compie nelle nostre vite!  Buona lettura!

Missioni di Strada - Nuovi Orizzonti

All’interno della grande famiglia di Nuovi Orizzonti, i cui membri sono tutti accomunati dal desiderio di testimoniare al mondo la Gioia della Risurrezione, alcuni di essi, partendo dai propri talenti, desideri e aspirazioni, scelgono di vivere questa missione in un campo di missione specifico, che è l’ambito dell’evangelizzazione, della prevenzione e della sensibilizzazione. Possiamo parlare di una vocazione caratteristica all’interno di una più ampia chiamata da parte di Dio. Coloro che desiderano impegnarsi in questa direzione, si chiamano “Apostoli dell’Amore”, la cui identità è tracciata all’interno degli Statuti Generali di Nuovi Orizzonti, approvati in via definitiva dalla Santa Sede.

Gli Apostoli dell’Amore s’impegnano a percorrere i “deserti” delle città per annunciare il Vangelo nelle strade, nelle piazze, nelle “zone calde”, nelle scuole e nei vari luoghi di aggregazione, testimoniando le meraviglie dell’amore di Dio (art. 39, Statuti Generali).

Nel tracciare un bilancio dell’attività di tale Area, va ricordato che l’anno 2016 è stato caratterizzato da alcuni importanti momenti nell’Opera che hanno dato anche un impulso forte alle attività di prevenzione, sensibilizzazione ed evangelizzazione:

  1. L’avvio di Cittadella Cielo a Frosinone come Casa Madre dell’Opera: è nato un Centro di evangelizzazione che gradualmente ha coordinato numerose attività nel territorio e nella Cittadella stessa;
  2. L’inizio del Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco che ha coinvolto Nuovi Orizzonti sia in un’intensa collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, sia nelle varie Diocesi in cui si è presenti con Sedi, Centri, Gruppi locali, sia coinvolgendo 5 sacerdoti dell’Opera come “Missionari della Misericordia” con nomina del Santo Padre per un ministero di predicazione e confessione;
  3. La nascita di un “Database” integrato D.I.N.O. per una gestione dei dati delle equipe e delle attività, raccogliendo anche i talenti di chi si iscrive e vuole collaborare;
  4. Il libro “Dialogare con Dio” di Chiara Amirante, che ha visto la fondatrice impegnata in numerosi incontri nelle città italiane arruolando nuovi Cavalieri della Luce e trattando il tema della “preghiera del cuore” con delle vere e proprie “Giornate di Spiritualità” nelle diverse zone;
  5. L’impegno assunto ad inizio anno nel Consiglio Centrale di dare un’attenzione privilegiata agli inferi delle famiglie cercando di essere testimoni dell’altezza e bellezza della vocazione familiare guardando al modello della Santa Famiglia di Nazareth;
  6. Cambio dell’offerta formativa con una maggior frequenza per i Piccoli della Gioia e una proposta a moduli, declinabile in modo diverso localmente, con “Le Giornate di Spiritualità”, “L’Arte di Amare – Corso di conoscenza di sé e guarigione del cuore”, “La Formazione al Carisma specifico”;
  7. L’approvazione definitiva degli Statuti dell’Associazione Privata Internazionale di Fedeli “Nuovi Orizzonti” con importanti modifiche che hanno incrementato la riflessione, il confronto, la formazione di tutti i membri a vari livelli;
  8. Sono cresciuti i momenti d’incontro e comunione promossi dal Pontificio Consiglio per i Laici o dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione o dai Movimenti stessi, con proposte anche di evangelizzazione in unità nelle diverse espressioni di carismi specifici.

In collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione si è lavorato sia all’organizzazione, sia ai contenuti delle “24 ore per il Signore” nella due giorni di evangelizzazione indetta in tutto il Mondo con fulcro a Roma, unitamente a diverse collaborazioni per momenti giubilari.

In Italia si è attivata una presenza di evangelizzazione in ambito politico in Regione Lazio e in Parlamento, nonché in alcuni ambiti locali.

A Roma, unendo in una stessa serata “L’arte d’amare” e “La Luce nella Notte”, si è potuto vedere un ampio impegno di evangelizzazione dei giovani della movida di Ponte Milvio.

Milano e Como si confermano in netta crescita sia nelle attività di evangelizzazione sia nel coinvolgimento territoriale, in particolare nell’evangelizzazione di strada alla Stazione Centrale di Milano arrivando anche a 120 persone in strada e tenendo una media di 80 persone che seguono la formazione all’evangelizzazione e si impegnano nelle equipe specifiche. Sono state numerose le collaborazioni con la Diocesi di Milano e in Lombardia sono tantissime le esperienze di “Luce nella Notte”.

Altre regioni che si sono particolarmente distinte sono la Sicilia grazie al Gruppo di Marsala; la Puglia che ha organizzato sia una missione sia una Giornata Regionale di Spiritualità per il libro “Dialogare con Dio”; nel Veneto è stata avviata una buona collaborazione a Venezia con i sacerdoti e il Patriarca in vista di una formazione permanente e la nascita di un Centro/Ufficio di evangelizzazione diocesano; nelle Marche si è organizzata una missione ad Ancona e si sono svolte numerose attività a livello locale; in Emilia Romagna le attività sono consolidate sull’esperienza degli anni pregressi. In Toscana, le nuove forze cresciute negli ultimi anni e le famiglie stabilitesi nel territorio hanno dato rinnovato impulso alle attività locali. Dalla Campania giungono segnali di un entusiasmo concreto a più livelli.

All’estero, in Bosnia Erzegovina dinanzi a gravi difficoltà pregresse che portano conseguenze importanti e nuove inaspettate battute d’arresto, le attività a volte si sono ridotte mantenendo il massimo possibile e cercando di non venire meno agli aiuti umanitari e alle attività inerenti i Micors (sono centinaia le famiglie indigenti che lì vengono sostenute). Tuttavia in estate (da giugno a settembre inclusi) le attività di evangelizzazione crescono grazie all’invio di forze dagli altri Centri; in Brasile dopo un anno importante di strutturazione di una più stretta collaborazione con altre realtà ecclesiali, si sono avviate diverse attività di prima evangelizzazione, riscontrando che in pochi svolgono un approccio pastorale simile al nostro, in particolare relativamente al modello delle missioni di strada. Le attività sono cresciute, anche se non in modo continuativo.

don Davide Banzato

don Giacomo Pavanello

Alcuni dati del 2015-2016

Attualmente nel Database abbiamo censite:

  • 113 equipe legate all’Area Evangelizzazione, Prevenzione e Sensibilizzazione

Le missione svolte sono state:

  • agosto 2015 a Riccione
  • aprile 2016 ad Ancona
  • agosto 2016 a Gallipoli

Le micro-missioni svolte sono state:

  • giugno 2015 a Fortaleza,
  • ottobre 2015 in collaborazione con Sentinelle del Mattino di Pasqua Missione a Oltrarno
  • dicembre 2015 a Marsala
  • febbraio 2016 a Palermo e Partinico

È stato fornito un supporto organizzativo a:

  • 8 Incontri sulla preghiera del cuore con Chiara Amirante presentando “Dialogare con Dio” ad Andria, Roma, Vasto, Orvieto, Sassuolo, Casarano, Milano, Trento
  • 6 Giornate di Spiritualità a Roma
  • 7 incontri sull’Arte di Amare con scuola di evangelizzazione e La Luce nella Notte a Roma
  • Attività estive in particolare nelle Cittadelle Cielo.