Missioni, campi, corsi e attività estive con Nuovi Orizzonti

Siamo nel cuore dell’estate per tutti e anche la famiglia Nuovi Orizzonti sta vivendo intensamente questo tempo in diverse missioni, corsi, aiuti umanitari, visite in ospedali e carceri, campi nelle Cittadelle Cielo in Italia e all’estero. Un breve aggiornamento di quanto sta avvenendo per poter sostenere ciascuno nella propria missione.

Brasile

In Brasile continua l’accoglienza residenziale di ragazzi provenienti dal disagio e di bambini, i progetti umanitari che portano aiuti di prima necessità a centinaia di famiglie, incontri nei carceri, negli ospedali, nelle favelas.

Sono stati fatti momenti di animazione negli ospedali pediatrici molto toccanti riportando a sorridere tanti bimbi già duramente provati dalla vita. Così come nel centro diurno per quanti vivono per strada dando loro un’alternativa.

Abbiamo avuto in Italia anche la visita del Supervisore di tutta la missione e delle Cittadella in Brasile, la stupenda Sandra Taranto e il marito Gessè.
Da agosto a settembre sono a Quixadà e Fortaleza una trentina di volontari italiani per vivere un mese in un Campo di Cooperazione internazionale impegnati con diverse equipe di angeli nella notte nelle favelas e nelle strade dove vivono molti poveri, con i micors carcere e in ospedali pediatrici, nei centri di accoglienza e nelle molte attività della missione.

Bosnia Erzegovina

In Bosnia Erzegovina presso la Cittadella Cielo “Orizzonti di Pace” c’è stato un Campo Micors di aiuti umanitari che sostiene annualmente circa 600 famiglie. Grazie a tutti gli amici sostenitori che non ci abbandonano mai sono arrivati nuovi Tir dall’Italia per i bisognosi aiutando ben 2000 persone. Abbiamo già iniziato a distribuire le cose che ci avete mandato con la sempre presente Antonella De NovellisNazzarena Roncato.

Diverse equipe hanno fatto visita in Centri di accoglienza di altre comunità e realtà come i Salesiani in partenariati di cooperazione oppure visite presso le famiglie povere o in un istituto di igiene mentale.

Quanto vissuto quest’anno nei week end mensili del Corso “Arte di Amare” di Chiara Amirante è stato oggetto di approfondimento grazie a Corsi specifici che ancora si stanno svolgendo in Bosnia Erzegovina presso la Cittadella Cielo “Orizzonti di Pace” guidati da Natalina Zanatta e Fabia Di Stasio hanno questi temi:

  • Mi hai fatto come un prodigio”, Conoscenza di Sé, dei propri desideri e talenti – Scoperta del proprio potenziale e degli ostacoli alla sua piena realizzazione.
  • Amare davvero”, essere co
    nsapevoli della propria affettività per imparare ad amare in modo autentico e pieno
  • Avere il timone della propria vita”, essere consapevoli delle proprie emozioni per saperle gestire in modo efficace ed imparare a relazionarsi in modo autentico.

Come ogni anno si è svolto anche il Corso per i Discernimenti vocazionali. Quanti desiderano un aiuto per il proprio discernimento vocazionale e vorrebbero vivere un tempo di guarigione del cuore e conoscenza di sé presso Nuovi Orizzonti hanno l’opportunità di essere accompagnati in due settimane da Alessandra Melidonis, don Alexandro Gatti e don Simone Sassi. Dopo un anno di frequentazione in un gruppo locale e con il riscontro positivo del proprio referente o responsabile in loco, avendo frequentato da esterno gli incontri nazionali previsti durante l’anno, è possibile verificare in colloqui privati se ci siano i presupposti per questo tempo specifico da dedicare all’Arte di Amare. Molti giovani sono stati dunque aiutati in questo lavoro personale ed interiore. Alcuni sono stati indirizzati in percorsi specifici, altri in alcuni Centri di Nuovi Orizzonti tra cui la Cittadella Cielo per un anno donato a se stessi e a Gesù.

Italia

Missioni

La missione di strada e di spiaggia a Riccione è arrivata alla sua XIV edizione. Il fuoco non si è spento anche s sono passati tanti anni dalla prima missione nel 1998 organizzata da Chiara Amirante in collaborazione con la Diocesi di Roma e con l’allora Parroco don Andrea Santoro presso la Parrocchia Santi Fabiano e Venanzio, dove è nato il Centro Arcobaleno, primo centro di evangelizzazione di strada e prima accoglienza, presso. La particolarità della missione di Riccione è di “formare” giovani provenienti da diverse realtà ecclesiali e Diocesi italiane al primo annuncio rendendoli capaci di organizzare delle missioni là dove vivono. Un po’ come Cittadella Cielo nella sua capacità di moltiplicatore di bene, anche se ad ampio raggio includendo tanti altri diversi ambiti come la cooperazione internazionale, la comunicazione, lo spettacolo, l’arte, il servizio in carcere o in ospedale…

Un’altra missione si è svolta quest’estate in Salento nella frequentatissima Gallipoli. Proprio nella zone più frequentata dai giovani siamo andati ad incontrarli, ad ascoltarli e a portare loro un abbraccio. Gallipoli è oggi la meta della movida e sono tanti i miracoli che anche in questa occasione si sono potuti toccare con mano. Da tutti i gruppi della Puglia sono arrivati volontari che hanno sacrificato le loro vacanze per vivere questa missione di gioia.

In varie parti d’Italia i diversi gruppi locali hanno continuato ad organizzare momenti di evangelizzazione di strada, “abbracci gratis”, “angeli nella notte” in zone calde, “La Luce nella notte” nella propria città o in zone limitrofe come ad esempio hanno fatto in Lombardia andando a Milano Marittima in notti in strada tra lacrime asciugate e volti tornati a sorridere.

Corsi, gruppi e testimonianze

Come annunciato nel Comunicato Stampa “Estate 2017” abbiamo avuto Corsi sulla preghiera del cuore a Cittadella Cielo a Frosinone e a Cittadella Cielo a Belluno. Don Giacomo Pavanello e don Giulio Marra con un’equipe hanno guidato una settimana sulla preghiera che ha permesso a tanti di riaccendere il proprio cuore.

A Cittadella Cielo a Frosinone a luglio si sono svolti anche i Corsi:

  • Amare davvero”, essere consapevoli della propria affettività per imparare ad amare in modo autentico e pieno;
  • Avere il timone della propria vita”, essere consapevoli delle proprie emozioni per saperle gestire in modo efficace ed imparare a relazionarsi in modo autentico.

A Cittadella Cielo “Vena D’Oro” a Belluno e nel nuovo Centro a San Miniato (Pistoia) ogni settimana sono arrivate decine e decine di persone alternate tra campiscuola, campi lavoro, formazione al volontariato. A San Miniato, lungo la Via Francigena, sono migliaia i giovani e le persone in pellegrinaggio da tutta Europa a sostare da noi potendo usufruire di servizi, testimonianze e colloqui. Inoltre molti Convegni ad hoc sono stati ospitati potendo fare attività culturali e dibattiti.

Anche nelle Sedi di Trento, Montevarchi, Pistoia e la stessa Frosinone, hanno ospitato gruppi da varie zone d’Italia per incontri, testimonianze, prevenzione e sensibilizzazione.

Altri Centri come Levico (TN) ad esempio hanno continuato le loro attività in prima linea nei diversi ambiti sociali di accoglienza residenziale.
Inoltre in molte zone d’Italia non sono mancati incontri e momenti con i giovani. Uno davvero toccante è avvenuto a Trevi nel Lazio incontrando i giovani reduci dal terremoto di Amatrice.

Campo Giovani

Si è svolto anche il 1° “Campo giovani” a Tagliacozzo (AQ) dal 10 -15 luglio per tutti i giovani abruzzesi guidato da Maurizio e Maurizia Fratamico.

Nel sito e nelle pagine social vi terremo aggiornati. Seguiteci sempre!