Relazione annuale attività 2017

La vastità e la complessità dello sviluppo dell’Opera ci obbliga ad offrire la RELAZIONE ANNUALE 2016/2017 come sintesi molto semplificata dei numerosi e diversificati ambiti di azione.
Va tenuto presente che dietro ad ogni numero, attività o evento vivono volti, storie, avvenimenti, tessuti di vita, fatti di incontri, fatiche e soprattutto di amicizie, solidarietà e vite cambiate.

NOVITA’ DELL’ANNO

L’anno 2016-2017 è stato caratterizzato dall’inaugurazione della Cittadella Cielo il 6 novembre 2016. Altra novità dell’anno è stata il massiccio aumento dell’offerta formativa globale grazie alla novità degli week end mensili de “l’Arte d’amare”, e di conseguenza un adattamento delle attività calendarizzate in funzione del percorso annuale programmato e guidato dalla Fondatrice.

La Cittadella Cielo di Frosinone costituisce il modello per tutte le altre Cittadelle in corso di realizzazione o che verranno avviate in futuro.

È una Cittadella di servizi di formazione, promozione, prevenzione, sensibilizzazione e accoglienza integrati tra loro al fine di offrire risposte concrete a chi vive in condizioni di disagio sociale della devianza e dell’emarginazione. Tali servizi saranno svolti in collaborazione con le strutture pubbliche e le altre associazioni presenti a livello locale e nazionale.

Le attività sono concepite in modo tale che operatori, esperti, volontari e persone accolte possano vivere insieme, con ruoli diversi, in un ambiente caratterizzato dalla presenza di numerosissime realtà differenti di accoglienza e di utilità sociale, molteplici esperienze formative, di recupero, di prevenzione e di sensibilizzazione, che non sono indipendenti ma che si integrano tra di loro, apportando elementi che si compenetrano e si completano in un processo di crescita individuale e comunitaria.

Essendo Cittadella Cielo una struttura aperta ad altre associazioni, alla cittadinanza e a persone provenienti dall’intero territorio nazionale e dall’estero, tale crescita non è solo per gli individui che sono accolti o lavorano nella Cittadella, ma è per un numero elevatissimo di persone, che poi potranno mettere a frutto l’esperienza fatta nel loro territorio di riferimento.

Riferendoci poi alle iniziative sociali di sostegno, di orientamento, di contatto con il territorio e con i servizi pubblici e di lavoro di strada, promosse dalla Cittadella Cielo, e anche alle iniziative nell’ambito della prevenzione e della sensibilizzazione, che hanno potuto utilizzare proficuamente di tutte le possibilità offerte dai mass-media, è facile prevedere come il numero delle persone raggiunte può avere un’entità di elevatissime dimensioni.

Tali considerazioni portano a configurare la Cittadella come un moltiplicatore sociale di iniziative, progetti, motivazione all’impegno, volontariato, che esula dalla staticità di un progetto confinato solo al territorio di riferimento.

Alcuni membri di Nuovi Orizzonti, ponendo una particolare attenzione alla realtà di emarginazione sociale in cui versano milioni di persone nel mondo, propongono specifici apporti per contribuire allo sviluppo della cultura della solidarietà.
Si intende quindi contribuire a rinnovare la società nelle sue espressioni concrete con progetti e coordinando le attività delle equipe Micors, ovvero di piccoli gruppi di volontari impegnati in azioni concrete di solidarietà nei confronti di chi vive in particolari condizioni di marginalità (negli ospedali, nelle carceri, nelle baraccopoli, ecc.).

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

• I progetti di Cooperazione allo Sviluppo “Attivi-Amo-Ci”e “Fiumi d’acqua viva” in Bosnia • Progetto di Sostegno a Distanza per il finanziamento della missione in Brasile
  • Organizzazione degli Aiuti Umanitari destinati alla Bosnia Erzegovina
  • Formazione al Volontariato Internazionale

CARCERE

Le attività delle equipe all’interno degli istituti penitenziari sono principalmente di sostegno alla pastorale carceraria, di ascolto, di aiuto materiale, di tutela dei diritti, di assistenza spirituale, di sostegno umano. È inoltre attiva la corrispondenza con i detenuti di diverse carceri italiane.

SERVIZIO AI MALATI

Il servizio ai malati è rivolto principalmente ai malati ospitati presso le strutture ospedaliere, ma diversi gruppi fanno anche visite domiciliari. Collegato a questo servizio c’è anche quello specifico dei Ministri Straordinari dell’Eucarestia e quello rivolto ai malati terminali, ovvero alle nostre “Casette del Tesoro”, cuore di ogni Cittadella materiale o spirituale.

SERVIZIO AI POVERI

Le esperienze con i poveri tendono a costruire reti di solidarietà, assistenza materiale e ascolto. L’ascolto nasce principalmente in strada o comunque nel contesto di quotidianità in cui il povero normalmente vive.
Il progetto CUORE in Brasile, in Bosnia in Erzegovina, e dal 2107 anche a Frosinone, intende offrire alle famiglie o individui in condizioni di indigenza materiale aiuti materiali -pacchi-ceste con beni di prima necessità- ed effettuare visite alle famiglie, avviare percorsi educativi e formativi a sostegno delle famiglie più bisognose.

IMMIGRATI

La rete di aiuti agli immigrati è attiva e collegata al lavoro di strada delle equipe che si occupano del servizio ai poveri.

RISULTATI

– Accoglienza di 14 minori presso il centro di accoglienza “DUGA” presso la Cittadella Cielo di Medjugorie
– Accoglienza di 14 donne immigrate e 6 bambini presso il centro di Levico (TN)
– Oltre 100 colloqui di sostegno presso il Carcere di Frosinone
– Sostegno mensile di 15 famiglie povere di Frosinone attraverso il progetto “Cuore”

OBIETTIVI

Offrire accoglienza, accompagnamento e sostegno a persone in situazione di grave disagio attraverso:
– Comunità di accoglienza residenziale
– Centri di ascolto

– Centri di formazione al volontariato – Famiglie aperte all’accoglienza

ATTIVITÀ

Presso la Cittadella Cielo di Frosinone si svolgono le attività di coordinamento generale, supervisione e formazione relative all’area Accoglienza, al fine di sostenere l’erogazione di servizi socio-sanitari da parte delle numerose strutture di accoglienza dell’associazione operanti a livello nazionale.

Presso la Cittadella Cielo vengono svolti servizi di sostegno e orientamento attraverso:
– un Centro di Ascolto
– il Servizio di Orientamento per donne vittime di violenza (in collaborazione con ASL Frosinone)

Quest’anno è venuta meno la figura di Coordinamento dell’Area, pertanto non è stato possibile fare una relazione sintetica di tutta l’Opera.
Si rinvia l’approfondimento dati alle Relazioni specifiche di ogni singolo Centro residenziale di accoglienza.

RISULTATI

• Coordinamento di 6 strutture di accoglienza per la cura e riabilitazione da dipendenze • 238 persone accolte in comunità residenziali
• Colloqui Centro di Ascolto: oltre 300

OBIETTIVI

a) RICERCARE ATTIVITÀ PRODUTTIVE DA SVILUPPARE con l’obiettivo di:
– dare un’opportunità a chi non trova più spazio nel mondo del lavoro;
– creare utile da donare a sostegno delle attività sociali di Nuovi Orizzonti;
– creare luoghi di lavoro in cui ogni persona possa realizzarsi professionalmente e crescere

anche dal punto di vista umano;
– sviluppare idee imprenditoriali che diano un positivo contributo alla società.

b) Raccogliere fondi per sostenere le iniziative di solidarietà di Nuovi Orizzonti attraverso: campagne di comunicazione, lotterie, campagna 5/1000, SMS solidali, raccolte alimentari e di beni di prima necessità, mercatini solidali, recupero di eccedenze di magazzino, eventi e cene di beneficienza e quant’altro la fantasia voglia suggerirci.

c) Coordinare l’attività amministrativa e finanziaria delle diverse unità operative dell’Associazione Insieme Verso Nuovi Orizzonti Onlus e delle diverse realtà ad essa collegate

ATTIVITÀ

Dalla sede centrale vengono coordinate le attività produttive delle 4 realtà economiche collegate a Nuovi Orizzonti: Cooperativa sociale Ali Blu, Cooperativa sociale agricola Ali Verdi, Cooperativa sociale agricola Sicomoro, Kaire Impresa sociale srl.
Le 4 realtà sviluppano complessivamente un valore della produzione di circa 1 mln. di euro e occupano 60 dipendenti.

Le attività spaziano dalla logistica, editoria, manutenzione edile, falegnameria, manutenzione del verde, giardinaggio, agricoltura sociale e catering.

Per la raccolta fondi sono state realizzate le seguenti attività:

– realizzazione di una lotteria nazionale

– 1 campagna nazionale per la promozione di un SMS Solidale con il coinvolgimento attivo di diversi personaggi del jet set televisivo quali Simona Ventura, Barbara D’urso, Alfonso Signorini, Nek, Raf e molti altri

– 1 campagna nazionale per la raccolta del 5×1000 a favore di Nuovi Orizzonti – sviluppo della campagna di raccolta fondi “Cittadottiamo”

• Creazione di beni e servizi per circa 1 mln di euro di valore
  • Oltre 60 posti di lavoro mantenuti nel 2017

È un’area vasta e particolarmente centrale se la collochiamo nella storia culturale e sociale del nostro tempo dove l’urgenza di dare risposte nella verità del vangelo alle tante domande si fa sempre più sensibile.

EDITORIA

Parte preponderante dell’Area è occupata dal lavoro di recezione, strutturazione e archiviazione di tutte le attività riguardanti la missione di Chiara Amirante quale fondatrice dell’Opera di Nuovi Orizzonti.
Ogni sua produzione riguardante la formazione carismatica e organizzativa dell’Opera, ogni suo intervento, conferenza, incontro, ecc., trovano adeguata attenzione nella registrazione e nella salvaguardia di tutto il materiale di fondazione, valore portante dello sviluppo futuro dell’Opera stessa.

FORMAZIONE

Ha il compito di:
– formulare/strutturare un laboratorio permanente di formazione umana e spirituale utilizzando tecniche attive ed espressive capaci di contattare più rapidamente la parte interiore delle persone ed agevolare così il processo della maturazione umana (guarigione del cuore);

– sollecitare le altre Aree di Servizio a professionalizzare le proprie competenze specifiche

– attivare convegni, ricerche, contatti con esperti per dare fondamento scientifico al percorso formativo dell’Associazione

continuare a dare corsi di formazione e strutturarne altri che offrano la possibilità di approfondire elementi importanti dell’Arte di Amare

– dare strumenti formativi per saper vivere la Relazione di aiuto.

CORSI FORMATIVI ATTIVATI:

•  8 corsi formativi della durata di 5 giorni nell’estate 2016 (Frosinone e Medjugorje)
  • 21/22 ottobre intervento di Marchesini sul tema della omosessualità
  • 28/29 gennaio a Verona: Chi sono io.
  • 1/3 febbraio a Correggio: interventi di prevenzione in diversi Istituti Superiori
  • 13/16 marzo a Vallo della Lucania: interventi di prevenzione in varie Scuole medie e superiori raggiungendo circa 1200 studenti.
  • 25/26 marzo a Padova: formazione a 17 coppie
  • 27/28 maggio a Torreglia (PD): Convegno di Identità e Differenza sessuale.

LABORATORI CULTURALI

Sono nate diverse esperienze tra cui gli incontri di studio e ricerca con la comunità scientifica focolarina “Sociale One” tenutisi a giugno e a settembre 2017.

In base alle priorità dell’anno 2016-2017, il Centro di evangelizzazione facente capo alla Cittadella di Frosinone si è maggiormente sviluppato lavorando su due piani:

1. il consolidamento del Coordinamento nazionale e internazionale dialogando con i referenti regionali dell’evangelizzazione nella stretta sinergia tra Responsabile della famiglia, Coordinatore di Area e Coordinatore di Area per la Cittadella e il territorio;

2. la programmazione e il coordinamento di numerose attività:
– nel territorio delle Diocesi limitrofe (in particolare azioni di primo annuncio, prevenzione

nelle scuole, testimonianze, incontri, Luce nella Notte nelle Diocesi di Sora, Palestrina, Anagni-Fiuggi); – nella Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino con le attività di equipe mensili programmate ad inizio anno (Angeli nella Notte, prevenzione nelle scuole, evangelizzazione di strada, abbracci gratis);
– nella Cittadella stessa con diverse attività locali come l’accoglienza di gruppi con

testimonianze, feste di socializzazione per i giovani chiamate “Happy Music”, servizio di evangelizzazione di supporto alle diverse attività anche in collaborazione con le altre Aree.

> In modo particolare, l’Area si è coordinata in Cittadella con le equipe Micors in Ospedale, in Carcere e nel servizio ai poveri o malati nel territorio e con l’Area Happy Music per l’evangelizzazione nei Media e New Media.

> La nascita a Cittadella Cielo di un luogo d’incontro trasversale per alcune Aree (in particolare Prevenzione ed Evangelizzazione, Spettacolo e Animazione, Comunicazione e Media con l’aggiunta a volte del Fund raising, Progetti e Cooperazione Internazionale) ha dato un nuovo slancio ad un lavoro integrato ed unitario delle attività sul modello del libro “Nuovi Evangelizzatori”.

ATTIVITA’

• Produzione web, social media
  • Produzione audio/video
  • Realizzazioni grafiche, art direction • Ufficio stampa e pubbliche relazioni

COMUNICAZIONE E MEDIA

• Equipe impegnate nella diffusione delle buone notizie attraverso i mass media e i nuovi media 45
  • Video di formazione prodotti 30
  • Persone raggiunte attraverso il sito istituzionale 220.530
  • Pagine viste del sito istituzionale 637.834

ATTIVITÀ Sui Social

Totale delle attività delle 3 pagine pubbliche di Facebook (Nuovi Orizzonti, Chiara Amirante, Cavalieri della Luce… sono esculsi i dati dei profili twitter e instragram).

• Numero di post 3178
  • Visualizzazioni dei post 236.229.484
  • Interazioni con i post 6.443.084
  • Campagne di raccolta fondi 10
  • Persone raggiunte dalla campagne 493.481
  • Interazioni con le campagne 122.867

COLLABORAZIONI CON TV Nazionali e Locali

Format co-prodotti o conduzione autoriale:
4 (1 a RaiUno, 1 a Rete4 e Mediaset Italia, 1 a TelePace, 1 Radio Maria)

Totale trasmissioni nuove in onda in cui collaboriamo come autori/conduttori/collaboratori:
12 RAIUNO (Le Ragioni della Speranza) ; 52 RAIDUE (Sulla Via di Damasco); 44 RETE4 e MEDIASET ITALIA (I viaggi del Cuore); 28 (TelePace); 14 (Radio Maria)

Trasmissioni come ospiti:
• 47 (Rai, Mediaset, Tv2000, TelePace, Radio Vaticana, Radio Maria, tv locali).
• Numerose altre collaborazioni con broadcaster Internazionali (Brasile), Nazionali e locali. • Produzione di spot televisivi legati alla campagna di raccolta fondi tramite SMS solidale.

Si sono avviati a Frosinone nella Cittadella Cielo i workshop mensili.
E’ nato il laboratorio artistico “Perle Rare”: oggi punto di formazione per volontari interni ed esterni ottenendo ottimi risultati.
Nel laboratorio si sono attivate le attività di:
• pittura
• mobilio
• piccolo artigianato
• artigianato artistico
• bomboniere
• linea di bigiotteria di angeli

Si opera in rete nazionale con le varie equipe di servizio armonia.

ATTIVITÀ SPECIFICHE

• A Belluno è stato inaugurato un negozio in centro dove poter vendere ed esporre i prodotti del laboratorio.
• A Monte Pulciano è attiva ed operante Tabor-art la galleria d’arte per l’esposizione e la vendita delle opere realizzate da Charles e insieme ai ragazzi del laboratorio del ferro di Montevarchi.

• Le opere di Charles sono state presenti a Londra ad una mostra collettiva a febbraio, su invito ambasciata e museo Monte pio della misericordia insieme ad altri 27 artisti scelti nel mondo.
• Varie sono state anche le esposizioni ed installazioni locali
• A Petrella si sono svolte due edizioni del festival dei giovani con particolare attenzione alla creazione pittorica artistica attraverso diversi work-shop e realizzazione di murales cittadini e coinvolgimento di figure professionali di rilievo.

• Commissioni di affreschi in ambito ecclesiale (Ferentino chiesa e mensa alla Gregoriana). • Incontro con giovani artisti di conoscenza-dialogo-formazione
• Blog: è nata la galleria d’arte virtuale nel sito del consorzio e imprese sociali: http://Arte.nuoviorizzonti.org

L’Area Spettacolo e Animazione ha visto quest’anno un momento di crescita importante in molte equipe grazie alla ridefinizione delle basi di ogni equipe già avviata lo scorso anno, al percorso di conoscenza di sé sull’Arte di Amare ulteriormente potenziato a livello personale e di equipe e a momenti di confronto e di famiglia avuti con i responsabili locali, nonché ai momenti di condivisione all’interno delle equipe stesse.

L’Area ha realizzato nell’anno sia eventi sempre più articolati e di maggiore qualità, sia la collaborazione con musicisti, cantanti, comici, rapper, ballerine, appartenenti a vario titolo all’Opera.

Continua è la produzione musicale e le collaborazioni con altre realtà per la realizzazione di Christian Music di qualità negli stili più vari (brani musicali, arrangiamenti, produzioni di musical, commenti musicali, ecc).
Il 4 giugno è stato pubblicato il disco IL TUO NOME che raccoglie 10 brani inediti di artisti appartenenti a vario titolo all’Opera Nuovi Orizzonti.

Dalla stessa data i brani sono anche disponibili su 250 piattaforme online che li rendono fruibili a livello internazionale.