“NOI PER – Unici, solidali, creativi” – 6 ottobre ore 17:00 Incontro dei giovani con il Sinodo

Il Sinodo dei vescovi dedicato ai giovani è ormai alle porte!!

Papa Francesco, dal 3 al 28 ottobre 2018, assieme ad una rappresentanza dei vescovi di tutto il mondo, esperti e responsabili di comunità religiose, movimenti, associazioni e soprattutto assieme ad un gruppo di circa 100 giovani di tutto il mondo, si riunirà per discutere dell’argomento “Giovani, fede e discernimento vocazionale”.

Anche Nuovi Orizzonti parteciperà grazie alla presenza di Federica, una giovane che oggi è una piccola della gioia (consacrata laica nel Carisma specifico di Nuovi Orizzonti). Dopo anni lontana dalla fede, Federica ha maturato la scelta di vivere un periodo della sua vita nella Cittadella Cielo di accoglienza e formazione a Frosinone, grazie ad una sua personale conversione e grazie al percorso di conoscenza di sé e guarigione del cuore ideato da Chiara Amirante.

Federica è stata nominata uditrice al Sinodo, incarico che prevede la partecipazione a tutte le sedute del Sinodo e con diritto di intervenire per presentare le proprie istanze.

Durante tutto il mese di ottobre, sosterremo l’impegno di molti al Sinodo anche tramite iniziative di evangelizzazione di strada e di annuncio missionario, in particolare a Roma e a Frosinone.

Controlla il gruppo FB del Lazio per essere aggiornato sulle varie iniziative! (clicca qui)

Come è noto, nel marzo scorso il Papa ha incontrato i giovani in una riunione pre-sinodale che ha registrato grande partecipazione e successo. Il Papa desidera ora nuovamente incontrarli, insieme a tutti i Padri sinodali, per ascoltarli e accogliere le loro proposte per poterne usufruire nel Documento finale del Sinodo.

Questo speciale incontro permette ai giovani di offrire nell’occasione esperienze concrete circa la loro vita nello studio e nel lavoro, i loro sentimenti, il loro futuro e la loro scelta vocazionale. Il Papa sarà presente tutto il tempo della riunione.

Pertanto, nel calendario dei lavori del Sinodo, l’incontro è in programma al pomeriggio di sabato 6 ottobre e si tiene nell’Aula Paolo VI a partire dalle 17.00. La manifestazione ha il titolo “NOI PER – Unici, solidali, creativi”, ed è curata dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica. Ha come filo conduttore tante testimonianze di giovani, inframmezzate da momenti musicali e artistici, su tre temi cari ai giovani: la ricerca della propria identità, le relazioni e la vita come servizio e donazione.

Sono invitati particolarmente i giovani e sarà possibile parteciparvi tramite biglietto gratuito,ritirabile presso la Parrocchia San Giuseppe Cottolengo in Viale di Valle Aurelia 62, in orari di segreteria (cliccare qui).