WEEKEND GIOVANI

Dieci giorni di formazione e di Missione in strada, nelle scuole, in carcere, negli ospedali, coronati da un Weekend dal tema “Vivi per qualcosa di grande”.

Un fine settimana di musica dal vivo, festa, testimonianze, momenti conviviali con Chiara Amirante.

Ai tanti giovani coinvolti la possibilità di tornare sulle domande fondamentali della vita e di avere strumenti e spunti concreti per fare della propria vita un capolavoro, vivendo per qualcosa di grande.

In breve alcune impressioni dei giovani:

Lo scorso 19-20 Ottobre la Cittadella Cielo di Frosinone ha aperto le porte a più di duecento giovani da diverse parti d’Italia. Due giorni che hanno concluso la missione di evangelizzazione che ha avuto luogo tra le strade, le scuole, l’ospedale e il carcere della città.

“Un weekend che ha provato a riaccendere la speranza, la vita, il coraggio, i desideri profondi e che mi ha dato uno scossone, che è andato a toccare anche i miei punti fragili”. Libera

Tra la musica, i balli e i giochi i ragazzi sono stati accompagnati in un percorso di conoscenza di sé che ha risvegliato domande, sogni e obiettivi che troppo spesso vengono messi da parte.

“I sogni per me sono un tasto dolente: un qualcosa che ad un certo punto ho deciso di eliminare perché inutili e poco reali e che ancora faccia fatica a tirare fuori e crederci. Ho capito che la felicità è possibile e che posso raggiungerla anche io. La grinta e la forza delle parole di Chiara mi hanno toccato nel vivo”.

Le testimonianze di vita di ragazzi che sono passati “dalla morte alla vita” e che ora sono pronti a gridare la bellezza di una vita vissuta con pienezza, hanno fatto breccia nei cuori introducendo l’intervento di Chiara. 

“Sentivo di dover andare, ma non sapevo il perché. Ora posso dire di non essermi sbagliata. Mi è arrivato davvero tanto, sia dalle testimonianze che dal clima che si respirava. Ho avuto modo di riflettere su diversi aspetti della mia vita”. Silvia

Nelle piccole o grandi scelte di ogni giorno ti lasci condizionare dalle gratificazioni immediate o tieni il tuo “navigatore interiore” ben orientato verso le mete più importanti? Quali sono gli obiettivi che desideri raggiungere? I tuoi sogni più profondi?

Queste sono solo alcune delle domande del percorso della Spirit Therapy che Chiara ha posto, raccontando momenti decisivi della sua vita. 

“Mi sono sentita catapultata nella mia storia, nelle mie ferite, nei miei vuoti affettivi. Ho sentito che posso superare tutte le mie carenze e farcela nella vita”.  Michela

Quello che si è respirato in Cittadella Cielo è stato un clima di gioia, di festa, di profondità e di voglia di ricominciare. 

Dei giovani che non vogliono fermarsi all’apparenza, alla superficialità di un mondo che blocca i sogni e non fa spiccare il volo. 

Dei giovani che con un silenzio disarmante si lasciano mettere in discussione per imparare a puntare sempre più in alto, verso i grandi obiettivi della vita. 

Dei giovani che scelgono ogni giorno di vivere per qualcosa di grande.

“Ho sentito che niente di ciò che si vive è sprecato, ogni cosa ha un senso, ogni cosa è per noi e io non posso più dimenticarmi che sono chiamata a questa grandezza”. Miriam

“Questo percorso ha il potere di mettermi in contatto con la parte più bella e luminosa di me, quella più profonda, solitamente bloccata da ferite subite e date e a far emergere i desideri più profondi che da adesso non voglio più nascondere o mettere da parte”. Michela