Un SMS per Nuovi Orizzonti – 45598

Dal 26 novembre al 6 dicembre con un SMS da cellulare o con telefonata da rete fissa al 45598 si sosterranno i progetti di prevenzione e accoglienza per tanti giovani e persone vittime di dipendenze, violenza e sfruttamento.

Se incontri delle difficoltà nell’effettuare la donazione con SMS leggi attentamente le istruzioni!

SMS Solidale 2020 - Nuovi Orizzonti

I Report sul mondo giovanile confermano che i nuovi poveri oggi sono i giovani con dati davvero allarmanti relativamente alla crescita del mercato della droga e delle attività illegali in Italia (più di 1 ragazzo su 4 fa uso di droga nel periodo scolastico), al legame tra droga e criminalità nel mondo giovanile, all’aumento delle nuove dipendenze e alla diffusione della ludopatia (sembra coinvolgere circa 1 ragazzo su 3 tra gli studenti delle scuole superiori).

Nel 2018 la fondatrice Chiara Amirante ha scritto il libro Il grido inascoltato. SOS giovani fornendo sia i dati del disagio nel mondo giovanile sia l’esperienza concreta di tanti giovani che grazie a Nuovi Orizzonti sono tornati a vita nuova.

Da oltre 25 anni Nuovi Orizzonti accoglie giovani vittime di disagio in diversi contesti culturali e ambienti sociali, e ha individuato i propri punti di forza nell’azione di prevenzione, sostegno, accompagnamento ed accoglienza, in particolare:

  • l’ascolto profondo dei giovani;
  • la creazione di un clima di fiducia capace nel tempo di costruire una sana stima di sé e nei propri mezzi;
  • la capacità di rendere i soggetti protagonisti della propria rinascita investendo sui propri talenti e scommettendo sul proprio potenziale;
  • il graduale cammino di conoscenza di sé e guarigione del cuore per imparare davvero a vivere liberi da condizionamenti in modo consapevole e responsabile.

Sono i giovani i nuovi poveri a cui Nuovi Orizzonti vuole rispondere offrendo nuova speranza attraverso occasioni di ascolto, accoglienza, formazione, prevenzione ed esperienze di servizio.

Il progetto “Abbiamo Visto Vite Cambiare” prevede l’accoglienza per il periodo di 9 mesi in forma residenziale di giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni che manifestano l’interesse di realizzare un percorso di conoscenza di sé e guarigione del cuore, arricchito dalla formazione in attività di ambito sociale.

I giovani saranno accompagnati ad approfondire le loro dinamiche comportamentali e i loro vissuti pregressi attraverso il percorso di formazione umana e spirituale della Comunità Nuovi Orizzonti che prevede specifici percorsi innovativi e un proprio programma di ricostruzione integrale della persona che unisce la dimensione psicologica a quella umana e spirituale.