Dal 5 marzo i ragazzi di CIAK si GIRA protagonisti su RAI 1

I ragazzi di Ciak si Gira! Accompagnati da Don Davide Banzato intervistano protagonisti dello spettacolo e della cultura italiana che si raccontano al grande pubblico.

Cristicchi con i ragazzi di Ciak si gira per Rai1 - Nuovi Orizzonti

Da Sabato 5 marzo alle 16.30 su Rai 1
appuntamento con A sua Immagine: Le Ragioni della Speranza.

Protagonisti dello spettacolo e della cultura italiana si raccontano al grande pubblico, attraverso interviste curate da don Davide Banzato.

Grande novità di questa edizione è la presenza dei ragazzi che frequentano il laboratorio “Ciak si gira!”: un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, cofinanziato da Fondazione Angelo Affinita.

Durante le 4 puntate programmate su Raiuno nel mese di marzo vedremo i giovani a lavoro in un vero studio televisivo allestito nel laboratorio di Ciak a Frosinone. Alcuni di loro staranno dietro le telecamere, chi nel reparto audio con i microfoni e mixer, ci saranno i ragazzi al banco regia, ed altri ancora al montaggio e in redazione.

Primo ospite: Simone Cristicchi, artista poliedrico, cantautore, scrittore, regista e attore teatrale. Simone Cristicchi si confronta con il tema della tentazione e in un dialogo aperto con i ragazzi ripercorre alcune tappe fondamentali della sua vita, affrontando con profondità molti temi, come la felicità, il successo, l’attenzione alla diversità, la cura per le persone e il Creato.

Nei successivi appuntamenti in onda su Raiuno il 12 marzo, il 19 marzo, il 26 marzo alle 16.30 don Davide Banzato e i ragazzi di Ciak incontreranno rispettivamente:

  • l’attrice Maria Grazia Cucinotta,
  • Don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera
  • la conduttrice Francesca Fialdini.

Ad oggi sono più di 50 i ragazzi che hanno partecipato ai laboratori didattici di “Ciak si Gira” con più di 800 ore di formazione erogate da professionisti di società del settore cinematografico e televisivo quali: La Fake, Me Production.

Alcuni di loro sono stati già protagonisti del format “Viaggi nel Vero” andato in onda domenica mattina alle su Rete4 dal 31 ottobre 2021, trasmesso anche sul canale internazionale Mediaset Italia.

Il format è stato pensato, scritto e ideato dai giovani stessi che hanno frequentato i primi 2 anni di laboratorio audiovisivo e cinematografico presso la Cittadella Cielo di Frosinone. I giovani sono stati protagonisti dietro e davanti alle telecamere per mostrarci la realtà attraverso i loro occhi.

Vorremmo dare a molti giovani, in condizione di fragilità, la possibilità di crescere e formarsi gratuitamente in un settore affascinante come quello della comunicazione attraverso i media.

Visti i frutti di questi anni e le richieste dei ragazzi di partecipare vogliamo fare tutto il possibile per proseguire il progetto, per coprire i costi di progetto sono necessarie 1.500€ per ogni ragazzo, investire su questi giovani è una concreta opportunità per costruire un futuro migliore, vuoi anche tu contribuire a realizzare questo meraviglioso progetto?

Partner Ciak si Gira! - Nuovi Orizzonti