X Incontro Mondiale delle Famiglie e Convegno sull’Identità di Nuove Comunità e Movimenti: un giugno ricco di eventi!!

Roma si prepara ad accogliere un importantissimo evento, all’interno del più ampio Cammino Sinodale che vede la Chiesa impegnata in un percorso di ascolto e di cambiamento.

Dal 22 al 26 giugno 2022 è organizzato il X Incontro Mondiale delle Famiglie!

Si tratta di un momento di festa, di relazioni, di scambio tra culture ed esperienze diverse, che avrà il suo apice nella Messa celebrata dal Santo Padre, sabato 25 giugno.

Gli organizzatori, a cominciare da Papa Francesco, da anni coltivavano il desiderio di realizzare qualcosa che prevedesse la più ampia partecipazione possibile da ogni parte del mondo.

La pandemia da Covid-19 e il più recente conflitto scatenato dall’aggressione russa in Ucraina, hanno ampiamente ostacolato i piani, per cui si è alla fine pensato di realizzare un grande evento centrale a Roma, costellato da migliaia di altri appuntamenti in contemporanea nelle Diocesi dei cinque continenti.

In particolare, non senza difficoltà, saranno presenti nella Capitale 2000 delegati delle Conferenze episcopali di tutto il mondo nonché i rappresentanti delle Comunità e dei Movimenti internazionali impegnati nella pastorale familiare.

«Nei precedenti Incontri – ha detto il Papa nel video messaggio che integralmente si può vedere cliccando qui – la maggior parte delle famiglie restava a casa e l’Incontro veniva percepito come una realtà distante, al più seguita in televisione, o sconosciuta alla maggior parte delle famiglie. Questa volta, avrà una formula inedita: sarà un’opportunità della Provvidenza per realizzare un evento mondiale capace di coinvolgere tutte le famiglie che vorranno sentirsi parte della comunità ecclesiale».

Ecco il programma:

Mercoledì 22 giugno 2022

Arrivi e accoglienze e Festival delle Famiglie in Aula Paolo VI

Da giovedì 23 a sabato 25 giugno 2022

Convegno Teologico-Pastorale (venerdì sera è prevista la visita dei delegati mondiali alle parrocchie romane)

Sabato 26 giugno 2022

S. Messa celebrata dal Papa in Piazza San Pietro, alle 17.30

Domenica 27 giugno 2022

Angelus alle ore 12.00 in Piazza San Pietro e mandato alle famiglie 

Per info: www.romefamily2022.com 

 

 

Il mese di giugno vedrà anche un altro importantissimo evento per la vita della Chiesa, in modo particolare per le Nuove Comunità e i Movimenti. 

Presso la Pontificia Università Lateranense, lunedì 20 giugno si raduneranno importanti personalità del mondo ecclesiastico, chiamati in questi anni a riflettere sull’identità dei nuovi Carismi nati nella Chiesa, in relazione alla specifica stagione di sinodalità aperta nell’intero mondo cattolico. Si vivrà dunque un’intensa e ricca giornata di riflessione sul tema.

Oltre a coloro che da tempo stanno studiando e riflettendo su quanto lo Spirito stia suscitando, porteranno il loro contributo anche i Fondatori o i Responsabili di alcune di queste realtà, tra cui la nostra Chiara Amirante, che fin da ora vogliamo sostenere con la preghiera.

È un momento di vita ecclesiale aperto a tutti, dietro iscrizione entro il 6 giugno.

I dettagli della giornata possono essere visualizzati cliccando qui.