Una delle migliori decisioni della mia vita – Annalaura racconta Ciak si gira

L’esperienza di Annalaura Leone

Era l’ottobre del 2019 quando ho deciso di iscrivermi al corso “Ciak si gira” e avevo 15 anni: una delle migliori decisioni della mia vita.

Ciak si gira non è solo un semplice corso di cinema e televisione, è molto più di questo, è un posto sicuro dove poter essere te stesso e nello stesso tempo imparare qualcosa che ti appassiona.

Ogni lezione è stata una sorpresa, non sapevamo mai cosa ci aspettasse. Dopo aver fatto teoria passavamo subito alla pratica, e tutto con leggerezza, perché ci divertivamo e credo che imparare divertendosi sia il miglior modo per apprendere qualcosa.

Anche quando la pandemia ci ha colto di sorpresa, durante quei mesi in cui ero sola chiusa in casa, l’appuntamento settimanale a distanza mi ha aiutata a distrarmi dalla situazione surreale che si era creata e ad avere uno sguardo sul futuro.

Quando poi abbiamo ripreso le lezioni in presenza è stata una gioia per tutti e abbiamo recuperato tante esperienze che ci erano state tolte dal lockdown.

Quella più significativa per me, ma credo anche per tutto il gruppo, è stata l’ultima attività fuori sede che abbiamo svolto a Montevarchi, nella comunità di recupero dalle dipendenze per giovani di Nuovi Orizzonti, per la registrazione dei “Viaggi nel Vero”, una trasmissione in 8 puntate andata in onda su Mediaset e realizzata completamente da noi ragazzi. Grazie a questa occasione abbiamo avuto l’opportunità di metterci in ascolto dei ragazzi della comunità e questa esperienza ci ha unito molto di più e ci ha resi delle persone migliori.

Aver partecipato al progetto Ciack si gira mi ha fatto crescere molto umanamente, perché riflettendoci ognuno di noi ha potuto mostrare le proprie fragilità senza vergognarsi di essere giudicato e rafforzando così la propria autostima.

Anche la mia famiglia è molto contenta che io abbia fatto questo corso.

Devo dire un grande grazie a Ciak si gira per avermi fatto crescere tanto a livello personale e per non avermi mai fatto sentire fuori luogo. Lo porterò sempre nel mio cuore.

Annalaura Leone

Il laboratorio “Ciak si gira!” è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, cofinanziato da Fondazione Angelo Affinita.

I giovani dai 13 ai 17 anni frequentano 4 anni di corso, divisi in 2 anni per ciclo avendo – chi ha concluso il percorso formativo – la possibilità di proseguire come tutor. I giovani hanno realizzato documentari, spot promnozionali e pubblicitari per il terzo settore, 8 puntate di un format “Viaggi nel Vero” interamente scritto, ideato e realizzato da loro per Mediaset e 4 puntate per RaiUno avendo come ospiti Simone Cristicchi, l’attrice Maria Grazia Cucinotta, don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera, la conduttrice Francesca Fialdini.

Ad oggi sono più di 50 i ragazzi che hanno partecipato ai laboratori didattici di “Ciak si Gira” con più di 800 ore di formazione erogate da professionisti di società del settore cinematografico e televisivo quali: La Fake, Me Production.

Vorremmo dare a molti giovani, in condizione di fragilità, la possibilità di crescere e formarsi gratuitamente in un settore affascinante come quello della comunicazione attraverso i media.

Visti i frutti di questi anni e le richieste dei ragazzi di partecipare vogliamo fare tutto il possibile per proseguire il progetto, per coprire i costi di progetto sono necessarie 1.500€ per ogni ragazzo, investire su questi giovani è una concreta opportunità per costruire un futuro migliore, vuoi anche tu contribuire a realizzare questo meraviglioso progetto?

Partner Ciak si Gira! - Nuovi Orizzonti