TERRA un progetto sociale di aiuto ai giovani che diventa missione e un impegno di vita

Progetto TERRA - Nuovi Orizzonti

Mi chiamo Liliana e faccio parte della famiglia di Nuovi Orizzonti da più di nove anni.  Ricordo come fosse ieri il giorno in cui nel mio cuore ho sentito il forte desiderio di lasciare tutto: la mia casa, la mia famiglia, per iniziare come volontaria il mio percorso dentro Nuovi Orizzonti e poter dedicare la mia vita ai giovani, soprattutto a quei giovani meno fortunati di me provenienti da storie di disagio.

Da qualche anno collaboro nell’Ufficio Progetti di Nuovi Orizzonti ed ho la possibilità di aiutare moltissimi giovani attraverso il mio lavoro. Oggi in particolare stiamo realizzando un bellissimo progetto promosso da Nuovi Orizzonti, rivolto ad adolescenti a rischio di povertà educativa: il PROGETTO T.E.R.R.A. (Talenti Empowerment Risorse e Reti per gli Adolescenti).

All’interno del Progetto T.E.R.R.A. porto avanti un laboratorio teatrale rivolto a 3 classi di un Istituto Comprensivo della provincia di Frosinone, selezionato per l’alto tasso di dispersione scolastica registrato.  Grazie a questo laboratorio ho la possibilità di interagire con tantissimi giovani e di aiutarli ad affrontare i tanti disagi che vivono durante la delicata fase dell’adolescenza.

Ecco alcune delle testimonianze di questi ragazzi:

 “Il laboratorio di Teatro mi ha aiutato a vincere la timidezza e ad essere più sicura di me!”

“Grazie a questo laboratorio in classe c’è meno caos e siamo diventati più uniti!” 

“Visto il tempo difficile che stiamo vivendo a causa del Covid, questo laboratorio ci ha permesso di fare comunque un’attività che ci ha messo in relazione tra noi!” 

“È stato bello, oltre che in presenza, essere riusciti a continuare l’attività teatrale anche in DAD!” 

“Durante il laboratorio teatrale abbiamo avuto modo di sorridere e divertirci anche restando in classe!” 

“Mi sono piaciuti gli esercizi in cui ho potuto gridare e sfogarmi, perché a casa non posso mai farlo!” 

Oggi, più che mai, sento che il mio contributo è davvero importante, in quanto i giovani che incontro sono molto provati a causa del distanziamento sociale così spesso imposto dalla pandemia.

Ringrazio Nuovi Orizzonti per questo Progetto e per la possibilità che mi sta dando di poter essere utile, sempre in modi nuovi, a chi è in difficoltà.