Dal Brasile: un pachotinho de Amor!

Qualche mese fa è arrivato nelle nostre casette Agape della Cittadella Cielo in Brasile un pargoletto di nome Lorenzo. Vanda, una delle educatrice del centro, lo ha subito soprannominato “Pacotinho de Amor”, che tradotto letteralmente significa “Pacchettino di Amore”.

Ed è questo che Lorenzo è stato da subito per ognuno di noi, educatrici e bambini accolti, un pacotinho de amor, un dono di amore inaspettato da accogliere, coccolare, amare con tutto il cuore.

Oggi a luglio Lorenzo ha compiuto 1 anno e 4 mesi ed già capace di tirare fuori la parte migliore di ognuno di noi.

Un giorno mentre lo tenevo in braccio e lo guardavo mi si  è riempito il cuore di gratitudine ed è stato come se in quell’incontro di sguardi fosse nato un legame profondo. Mi sono scesi fiumi di lacrime mentre lui continuava a guardarmi con dolcezza. Mi chiedevo come poteva un esserino cosi piccolo e bisognoso di cure suscitare emozioni e sentimenti cosi intensi… gioia, pianto, tenerezza, desiderio di accudimento, amore materno… e in un istante ho compreso che solo Dio può essere l’Autore di un cosi grande miracolo.

Lorenzo è il miracolo di UNA VITA che entra nella TUA e si LASCIA AMARE!

Lorenzo è arrivato quando intorno a noi morivano tante persone a causa del COVID,  si pregava per la fine della Pandemia, ma i dati dicevano che stavano aumentando i contagi. Sembrava che tutto andasse per il peggio, anche i nostri giovani del centro di recupero, Casa Oasis, erano risultati positivi al Covid.

“Quando è arrivato Lorenzo è stato come se Dio stesso mi dicesse: punta alla Vita, io sono il Dio della Vita e non della morte, non importa le situazioni che stai vivendo”.

Così mi ha detto un giorno Lidiana,  la responsabile delle casette Agape. Per lei l’arrivo di Lorenzo è stato un segno di Dio.

Il nostro Pacchettino d’Amore sta crescendo e tutti siamo innamorati di lui. Facciamo a gara per farlo sorridere, cantargli delle canzoncine, passare del tempo insieme… e lui continua a tirare fuori il meglio di noi!

Francesca Piga