Storia di Simona e del suo bucato

Ieri sono stata all’asilo che il Comune di Casnate con Bernate (CO) ci ha messo a disposizione per le attività di Nuovi Orizzonti e dove oggi ospitiamo mamme, bambini provenienti dall’Ucraina. Ne avevo bisogno dopo questo lungo periodo di isolamento dovuto alla pandemia!

Ho fatto la mia parte, come chiunque fa e può fare, come Lorenza che è stata in piedi tutto il tempo a piegare vestitini, a sistemare scarpe, come Barbara che ha aiutato i nostri amici ucraini con la burocrazia, come Paolo e i ragazzi della Cometa, sempre accoglienti e sorridenti, che hanno preparato il pranzo per tutti.

Mentre stendevo il bucato, fatto soprattutto di biancheria colorata da bambino, la mia maternità si concretizzava e la tenerezza riempiva il mio cuore!

Ho lavato i vestitini con cui le bimbe hanno affrontato il viaggio per arrivare qui in Italia (li ho riconosciuti perché li avevo visti in foto) e mentre li sistemano con amore sullo stendino, prendevo consapevolezza che la GUERRA non è più solo sui libri di scuola o in TV, non stavolta, non per me e non per tutti noi: la storia ce l’abbiamo tra le mani, nei sorrisi riconoscenti, nelle carezze affettuose date e ricevute dai bimbi, negli abbracci tra gli adulti, nel volontariato del cuore e dei gesti!

(Simona Giorgiani, volontaria di Como)