Mi chiamo Anna, sto partecipando al progetto europeo ‘The Best Way’ presso la Cittadella Cielo di Nuovi Orizzonti, situata nella città di Frosinone. Sono trascorsi alcuni mesi dall’inizio di questo progetto, eppure mi sembrano trascorsi alcuni anni. In questo tempo sono cresciuta molto, ho acquisito nuove consapevolezze, incontrato persone diverse e vissuto nuove esperienze.

Mi sono messa in gioco in diversi ambiti di servizio: dal laboratorio digitale a quello musicale, dalla cucina al laboratorio artistico. Ogni esperienza mi ha permesso di scoprire aspetti nuovi di me stessa e capacità che non immaginavo di possedere.

 

Il laboratorio digitale è stato l’ambito in cui mi sono impegnata maggiormente e a cui ho dedicato gran parte del mio tempo. Attraverso fotografie, video e montaggi ho raccontato le attività svolte, documentando il servizio degli altri volontari. Ho cercato di comunicare le loro emozioni, i loro stati d’animo, trasmettendoli agli altri attraverso i social media.

All’inizio avevo tante paure, temevo di non essere all’altezza. Con il passare del tempo, però, ho acquisito sempre più fiducia in me stessa, imparando a sperimentare nuovi strumenti digitali e a progettare contenuti creativi e originali. Questa esperienza mi ha insegnato quanto sia importante valorizzare i propri talenti. Metterli a servizio degli altri, mi ha aiutato a vivere con maggiore autenticità, a costruire relazioni con entusiasmo e ad affrontare le giornate con maggiore serenità.

Sono grata per aver avuto l’opportunità di vivere questo percorso, che mi ha donato fiducia in me stessa, una più profonda apertura agli altri e il coraggio di guardare al futuro con fiducia e speranza.

Anna Francesca Pacilè
(Volontario Esc)

______________________

#Agenziaitalianaperlagioventù
#Corpoeuropeodisolidarietà
#InsiemeVersoNuoviOrizzontiODV