Quali sono gli ostacoli principali in amore?

Quali sono gli ostacoli principali in amore?

Il matrimonio è in crisi perché penso che nel cuore di ogni uomo è impresso il bisogno del “per sempre” e credo che il bisogno fondamentale proprio della nostra vita è quello di “amare ed essere amati”. È anche vero che oggi siamo sempre più segnati da tante ferite, ci nutriamo di consumismo e purtroppo questo ‘usa e getta’ è entrato anche nelle relazioni e quindi anche nella coppia. Tante volte si confonde l’amore con la passione e non si riesce a far sì che questo innamoramento o questa passione iniziale si trasformi in amore. Quindi, si vive l’incapacità di rinunciare a qualcosa di noi stessi per andare incontro all’altro e le ferite di separazioni vissute, di drammi vissuti proprio nell’affettività a volte condizionano fortemente l’amore e questo purtroppo fa sì che tante famiglie si dividano.

Credo che la causa di questa crisi sia proprio il nutrirci, nella cosiddetta società del benessere, di narcisismo, edonismo, consumismo che ci rende sempre più egocentrati, cioè attenti alla propria realizzazione, senza la capacità di scoprire che l’amore è anche essere attento alla felicità dell’altro. Diamo per scontato che sappiamo amare, ma in realtà l’amore è l’arte fondamentale della nostra esistenza a cui dedichiamo pochissimo tempo per impararla. L’uomo e la donna sono due universi, due mondi che devono conoscersi e andarsi incontro.

C’è Qualcuno che ci ha dato dei parametri su cosa vuol dire amare:

l’amore tutto copre, tutto scusa, non cerca il proprio interesse, tutto sopporta, non si vanta, non si gonfia

Ecco, è la scuola più importante che andrebbe fatta e che spesso ci dimentichiamo di farla: andare da Colui che è l’Amore per trovare quella pienezza di felicità che scaturisce dall’Amore.