Pentecoste 2017 – “Pace a voi! Ricevete lo Spirito Santo”

"Pace a voi! Ricevete lo Spirito Santo"

(Gv 20,21-22)

Quest’anno abbiamo vissuto la prima Pentecoste a Frosinone, nel palazzetto dello sport vicino alla Cittadella Cielo. E’ stata una splendida giornata di Festa e di grazia!

In circa 2500 persone presenti e in comunione con tutti i Cavalieri della Luce, abbiamo confermato il nostro impegno di vivere il vangelo alla lettera per rinnovare il mondo con la rivoluzione dell’ Amore e testimoniare la Gioia di Cristo Risorto con la nostra vita.

In questa Festa di Pentecoste la famiglia di Nuovi Orizzonti vive una Giornata particolarmente importante perché tutti coloro che si sono consacrati come Piccoli della Gioia (con promessa di povertà, castità, obbedienza e gioia) rinnovano il proprio sì a Dio nel Carisma specifico, secondo gli Statuti Generali e altri si consacrano con gli impegni temporanei o dicono il loro sì per sempre assumendo gli impegni definitivi.

Quest’anno, 41 nuovi Piccoli della gioia si sono consacrati con gli impegni temporanei e in 17 hanno scelto in modo definitivo questa via di donazione totale a Dio.

Il tema che ci ha accompagnato in questa giornata di grande Festa è: Pace a voi! Ricevete lo Spirito Santo.

Come potrete ascoltare nel video integrale pubblicato, sono tante le urgenze che caratterizzano questo nostro tempo e che ci interpellano in prima persona.

Una coltre fitta di tenebre avvolge le nazioni. Pensiamo alla paura crescente e agli orrori del terrorismo. Ai fragili rapporti tra le Nazioni che sembrano giocarsi su una polveriera. Pensiamo all’equilibrio del Creato e dell’ambiente sempre più minacciato da veleni di ogni tipo, l’inquinamento della nostra casa comune continua a crescere causando malattie sempre più terribili.

Ci sono poi i tanti subdoli veleni che minano i valori su cui da sempre si sono fondate le nostre civiltà: il relativismo, l’ edonismo, il consumismo, la teoria del gender… Assistiamo attoniti al dilagare di violenze di ogni tipo, poli-dipendenze, sfruttamento, tratta di esseri umani, miseria,  un numero sempre crescente di persone costrette dalle guerre e dalla fame a lasciare la propria terra …

Dinnanzi a tutto questo ci sentiamo piccoli, deboli, fragili. Ma la crisi della nostra famiglia umana ci interpella in prima persona e tutti siamo chiamati nel nostro piccolo a fare qualcosa.

Che fare?

Possiamo diventare strumenti di pace!  “Pace a voi! Ricevete lo Spirito Santo”.

La pace regnerà nel mondo se prima regna nei nostri cuori!

Nell’intervento che potrete ascoltare nel video qui pubblicato, ho cercato di evidenziare quattro ostacoli tipici che ci impediscono di custodire la pace nel nostro cuore e come lo Spirito Santo viene in soccorso della nostra debolezza:

  • ansia da bisogno di accettazione, paura dei giudizi, di non essere accettati;
    Dove c’è lo Spirito del Signore c’è libertà (2 Cor 3,17)
    Ma quando verrà  il Paraclito che io vi manderò da parte del Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli testimonierà di me;  e anche voi mi renderete testimonianza (Gv 16,26-27);
  • ansia da competizione, paura di non essere vincenti;
    “E in realtà noi tutti siamo stati battezzati in un solo Spirito per formare un solo corpo” (1 Cor 12,13);
  • ansia da tradimento, ferite del cuore. Paura di aprirci, di affezionarci, di amare, di essere vulnerabili;
    “Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore perché rimanga con voi per sempre” (Gv14,16)
    “Vi darò un cuore nuovo e metterò dentro di voi uno spirito nuovo; toglierò dal vostro corpo il cuore di pietra, e vi darò un cuore di carne. Metterò dentro di voi il mio Spirito e farò in modo che camminerete secondo le mie leggi, e osserverete e metterete in pratica le mie prescrizioni” (Ez36,26-27).
  • Ansia da prestazione. Paura della debolezza, di sbagliare, di non essere all’altezza, di deludere le aspettative;
    “il Padre della gloria, vi dia lo Spirito di sapienza e di rivelazione, nella conoscenza di lui, e illumini gli occhi della vostra mente, affinché sappiate qual è la speranza della sua vocazione e quali sono le ricchezze della gloria della sua eredità tra i santi, e qual è la straordinaria grandezza della sua potenza verso di noi che crediamo secondo l’efficacia della forza della sua potenza” (Ef 1,17-19);
    Riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme, e in tutta la Giudea e Samaria, e fino all’estremità della terra” (At 1,8).

Gli ESERCIZI su cui vogliamo impegnarci tutta l’estate e che trovate approfonditi nel video sono i seguenti:

  • essere strumenti di Pace;
  • custodire la libertà interiore, essere misericordiosi;
  • portare unità dove c’è divisione;
  • portare consolazione;
  • crescere nella consapevolezza delle ricchezze della gloria della sua eredità e della straordinaria grandezza della sua potenza. Testimoniare la Buona notizia nella potenza dello Spirito Santo.