Giornata per la vita in Cittadella Cielo

1 luglio 2017 - Cittadella Cielo Frosinone

Progetto Dream 2017

Evento di sensibilizzazione e valorizzazione dell’Adozione Nazionale ed Internazionale

DREAM 2017 Giornata per la vita - Nuovi Orizzonti

Il “Progetto Dream” nasce dall’osservazione e dall’analisi incrociata di molte dinamiche legate al desiderio di maternità e paternità, che ai tempi attuali sembra sempre di più difficile realizzazione. Assistiamo ogni giorno alle tante forme di svalutazione del valore e dei compiti della famiglia ed alla diffusione sempre più accanita di modalità e di informazioni di procreazione lontane dal progetto cristiano. Per questo ci sembra importante avviare un’azione di sensibilizzazione sul tema dell’adozione.

Il primo e principale obiettivo del progetto è quello di aumentare la conoscenza della modalità di accoglienza di un figlio attraverso l’adozione e di offrire un sostegno alle coppie di sposi desiderosi di approfondire questa tematica.

Per questo il 1 luglio in Cittadella Cielo a Frosinone realizzeremo una giornata di testimonianza e sensibilizzazione sul tema dell’adozione, ma ci soffermeremo anche a riflettere sul tema dell’accoglienza, che può e deve interessare ogni famiglia, non solo le famiglie adottive.

A questo primo incontro, aperto a tutti, seguirà un percorso di accompagnamento di base destinato alle coppie di sposi desiderose di approfondire la tematica dell’adozione e inserito nel cammino di spiritualità di Nuovi Orizzonti.

Nuovi Orizzonti non è un’associazione che realizza direttamente adozioni internazionali, ma vogliamo impegnarci affinché quante più coppie e famiglie possano preparare il loro cuore all’accoglienza piena dei più piccoli e testimoniare la bellezza dell’essere famiglia. I figli sono – tutti indistintamente – doni di Dio, affidati a noi adulti per farli sbocciare nella loro pienezza.

Programma

  • 9:00 – 10:00 Accoglienza e animazione con canti
  • 10:00 Introduzione di Lucia Tognarini, resp. Area Minori, Affidamento, Sostegno alla Vita
  • 10:15 Intervento di Don Luca Trovato su “l’Adozione e gli insegnamenti della Chiesa”
  • 10:45 Intervento di Silvia Piasentini, responsabile delle Famiglie di Nuovi Orizzonti
  • 11:00 Pausa
  • 11:15 Testimonianza di Ivanka e Alessandro
  • 12:00 – 12:45 Adorazione Eucaristica
  • 13:30 – 14.30 Pranzo
  • 14:30 Animazione con canti
  • 14:45 – 15.30 Domande libere
  • 15:30 – 16:30 S. Messa
  • 16:30 – 17:30 Possibilità di brevi colloqui di coppia (10-15 min) per le coppie di sposi interessate al percorso adottivo

“Natan Guoli è con noi da sempre. Ha un carattere molto simile a quello di suo padre (delicato, testardo, leggermente introverso, intelligente e socievole). Abbiamo saputo che è stato accolto nel centro dove ha passato i suoi primi due anni di vita nei giorni in cui noi cominciavamo a raccogliere le prime informazioni sull’adozione.. Come pensare che non sia pensato dall’Alto come nostro figlio?.. .. Adesso dorme. Oggi è una settimana che siamo rientrati in Italia. Come ogni bambino sorride, gioca, fa i capricci, si impunta.. ma più di ogni bambino è amabile.. Se pensiamo alla pace profonda che abbiamo adesso nel cuore ed a come sia stata così naturale qualunque cosa con lui veramente ci sembra difficile pensare che non sia “nato da noi”.. Quante coppie si pongono il dubbio se siano in grado di poter amare un bambino fatto nascere da altri.. Fidatevi, li amerete/ameremo ancora di più! … sono veramente loro che adottano noi!.. “Tutto passa, solo l’Amore resta!”.. quindi armiamoci di amore e lanciamoci tenendoci per mano in questa avventura per la Vita, che di più belle non ce n’è!”

(Tratto da una testimonianza di Valery Ivanka e Alessandro)