Nek… La nostra vita è unica!

Quando sai che hai una casa in più, hai un posto fatto per accoglierti sei contento!
…non ci rendiamo conto che già esserci è una cosa che rende unici.

Da circa 11 anni cammino con Nuovi Orizzonti. Ho incontrato “nuovi” orizzonti: non c’è la nebbia; c’è il cammino e in fondo vedi l’orizzonte. La cosa più bella che mi sento di dire è il fatto di non sentirmi solo. Adesso siamo qui che festeggiamo la nascita della nuova Cittadella. Quando sai che hai una casa in più,  hai un posto fatto per accoglierti sei contento. E se non è un bell’orizzonte questo!

Che emozioni vivo? Ho vissuto indirettamente tutte le vicissitudini preparatorie all’avvio della Cittadella che riguardavano l’insediamento, il lotto di terra, quella famiglia che c’era prima e non voleva andarsene, le mucche che pascolavano vicine… Tutti questi momenti di tipo tecnico li ho vissuti: quando si prepara qualcosa, si attende che un altro ti ceda il posto… Quando poi mi è stata data la notizia che il pezzo di terra era diventato di proprietà di Nuovi Orizzonti e che da lì partiva questo inizio di città e ho visto le prime foto, mi sono molto emozionato come quando andai a Piglio per la prima volta con grande curiosità e visitai quella che sarebbe stata la mia seconda famiglia.

Ora provo un’emozione particolare vedendo Chiara e vedendo tutti quelli che vogliono non rimanere fermi al piccolo orizzonte che si ferma qua davanti al naso, ma vogliono andare oltre, vogliono capire qualcosa in più, vogliono star bene, vogliono essere felici. Sono emozionato fondamentalmente  perché ci sono tanti che ricercano la felicità e immagino  che qua l’han trovata.

Io ho questa grande fortuna: faccio musica. La musica è la mia grande passione. Quando all’interno della tua passione ci infili il Grande Capo stai pur tranquillo che tutte le cose vanno al loro posto!

Il mio ultimo album ha un titolo speciale: UNICI.

Perché credo fortemente che ognuno di noi sia unico nel suo genere. Unici perché la nostra vita è unica, la nostra esistenza è unica.

Solo che noi andiamo a pensare che la nostra esistenza sia unica quando succedono delle cose straordinarie mentre invece straordinario è già essere qui, è vivere di fianco a nostra moglie, di fianco al nostro figlio, vicino al nostro amico. Vivere ad esempio un momento così importante.

Non ci rendiamo conto che già esserci è una cosa che rende unici. Dico solo parole che era stato detto molto tempo fa, in tempi non sospetti, da Uno con i capelli lungi, la barba e gli occhi azzurri…