Nel programma della comunità Nuovi Orizzonti il lavoro è inteso come strumento per mettere a frutto capacità, competenze, attitudini personali per il bene comune, e l’economia come la disciplina che trova e amministra i fondi e le risorse affinché le varie iniziative e progetti di utilità sociale siano sostenibili.

Ergoterapia, educazione al lavoro e reinserimento lavorativo

Il lavoro è uno strumento fondamentale di rieducazione della persona. Da un lato, il rispetto degli orari, dei compiti affidati e una positiva gestione della relazione con l’autorità sono passaggi essenziali per la persona che desidera uscire da una condizione di disagio sociale; dall’altro, la scoperta e la valorizzazione delle proprie capacità è un propulsore importante per aprire nuove prospettive di vita. La valorizzazione della dimensione formativa umana e spirituale del lavoro è ormai una esigenza importante non solo per chi vive situazioni di grande disagio sociale, ma anche per tanti giovani alla ricerca di una direzione per la propria vita.

Start-up e cooperative sociali

E’ costante l’impegno nella ricerca di attività produttive da sviluppare e inserire nelle cooperative sociali con l’obiettivo di:

  • dare un’opportunità a chi non trova più spazio nel mondo del lavoro;
  • creare utile da donare a sostegno delle attività sociali di Nuovi Orizzonti;
  • creare luoghi di lavoro in cui ogni persona possa realizzarsi professionalmente e crescere anche dal punto di vista umano;
  • sviluppare idee imprenditoriali che diano un positivo contributo alla società.

Il progetto “Valorizziamo” nasce per coordinare e dare una linea comune a tutte queste iniziative dando nuovo impulso e una prospettiva più ampia alle attività nate localmente, per creare sinergie e condividere risorse, sia umane che tecniche; per mettere a disposizione esperienze e conoscenze  acquisite nel tempo e per realizzare nuove iniziative nei campi più svariati.

Raccolta fondi

La Raccolta Fondi per Nuovi Orizzonti è un tassello fondamentale perché le iniziative sociali, i centri di accoglienza, le Cittadelle Cielo siano economicamente sostenibili e poter accogliere, andare incontro e formare indistintamente chi si rivolge alla Comunità per un aiuto; per questo mettiamo in campo iniziative di promozione per fare conoscere i progetti nei quali siamo impegnati, campagne di raccolta fondi, lotterie, raccolte alimentari e di beni di prima necessità, mercatini solidali, recupero di eccedenze di magazzino, eventi e cene di beneficienza e quant’altro la fantasia voglia suggerirci. Ben consapevoli che l’obiettivo dei nostri progetti è molto impegnativo, i membri dell’associazione condividono quanto possibile per il sostegno delle attività, confidando che il loro dono sia moltiplicato dalla generosità dei cuori delle persone.

Ecco come puoi collaborare con noi e darci il tuo aiuto:

  • offrendo opportunità di reinserimento lavorativo a chi termina il percorso pedagogico riabilitativo in collaborazione con i nostri centri di accoglienza;
  • richiedendo i prodotti e i servizi delle nostre cooperative sociali e settori produttivi;
  • attivandoti in iniziative di raccolta fondi a favore dei progetti dell’associazione;
  • mettendo a disposizione le tue competenze per consulenze professionali a titolo di volontariato solidale.
Lavori di manutenzione del verde - Nuovi Orizzonti
Bomboniere Solidali - Nuovi Orizzonti
Lavori di Falegnameria - Nuovi Orizzonti
Lavoro di Edilizia - Cooperativa - Nuovi Orizzonti

ATTIVITA’

  • Ergoterapia, educazione al lavoro e reinserimento lavorativo
  • Start-up e cooperative sociali
  • Raccolta Fondi
Valorizziamo - Nuovi Orizzonti