Frosinone portavoce di una concreta inclusività sociale

Un weekend molto più che solidale, quello di sabato 14 e domenica 15 ottobre 2017.

Grazie al finanziamento da parte della Comunità Europea del progetto GIIG –  Get Inclusive In the Game -, US ACLI Frosinone insieme a Nuovi Orizzonti, Balon Mundial ed altri partner internazionali come l’inglese FARE network, la slovacca Novo Mesto e la polacca Iron Man, la rumena Coltea  presentano due giornate di fine progetto tutte da vivere.

GIIG per l’inclusività, la condizione in cui tutti gli individui vivono in uno stato di equità e di pari opportunità, indipendentemente dalla presenza di disabilità o di povertà o di differenza raziale.

GIIG International Conference - Nuovi Orizzonti

Il 14 ottobre dalle ore 9:00 alle 13:00 in Cittadella Cielo ( sede centrale di Nuovi Orizzonti a Frosinone in Via Tommaso Landolfi , 300) si svolgerà una conferenza internazionale dal tema: “Sport per tutti e inclusività sociale in Europa”.  Professionisti esperti nel settore  insieme ad operatori sportivi e rappresentanti istituzionali combineranno teoria e pratica nello sviluppo di una cultura inclusiva, ispirata dal fair play, dal rispetto reciproco e dalla parità di genere.

Parteciperanno alla discussione ospiti d’onore che con le loro storie racconteranno la loro esperienza di inclusione o esclusione come Matteo Marzotto, noto manager appassionato di ciclismo, Gianni Sasso, atleta paraolimpico, Maurizio Fabi, maestro di arti marziali, ed ancora, arricchiranno l’evento con la loro partecipazione il presidente del Coni Regione Lazio dottor Riccardo Viola e la sottosegretaria al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali onorevole Franca Biondelli, il dipartimento Scienze Umane, Sociali e della Salute dell’Università di Cassino.

Saranno inoltre presenti tante preziosissime associazioni della provincia di Frosinone che potranno raccontare il loro impegno quotidiano a favore di questa preziosa mission.

Sarà possibile seguire la diretta streaming della conferenza sulla pagina Facebook ufficiale di GIIG

La sera dalle ore 21:30 sarà il momento di una meravigliosa festa in Cittadella Cielo già nota come Happy Music, divertimento allo stato puro. Una serata con musica, animazione e testimonianze all’insegna dell’inclusione e della gioia di stare insieme senza il limite di alcuna differenza.

E si giunge così al 15 ottobre, ove al palazzetto dello sport di Frosinone si svolgerà l’evento Football for ALL: amichevoli di calcio a 5 che per la prima volta vedranno l’incontro tra uomini e donne, italiani e  stranieri, normo-dotati e disabili.

Possibile tutto ciò? Ne avrete la dimostrazione!

Le partite saranno animate da uno speaker ed inoltre, ogni visitatore potrà intrattenersi tra i vari stand delle tante associazioni della Provincia di Frosinone che operano nel nome dell’accoglienza concreta, e oltre  prendere informazioni, potrà partecipare alle varie attività dimostrative proposte.  Infine sarà disponibile un’area fitness con preparatore atletico.

Per fare inclusione serve essere in tanti, è per questo che saranno i benvenuti proprio tutti.

Per saperne di più:

www.giig.eu 

info@giig.eu