Che cosa cerchiamo davvero?

Come tutte le parole del Vangelo, anche questa ti mette in crisi perché il Verbo di Dio, quando parla, lo fa al cuore e ogni Parola, se ci lasciamo raggiungere in profondità, scava. In questo passo abbiamo il racconto dell’incontro di Giovanni Battista e dei discepoli con Gesù. Giovanni Battista dice: “Ecco l’agnello di Dio”. I suoi discepoli vanno subito dietro a Gesù che pone loro questa domanda: “Che cosa cercate?”.

Credo che anche noi dovremmo lasciarci fare questa domanda da Gesù; lasciarcela fare, rifare: ma che cosa cerchi? Che cosa stai cercando?

Noi corriamo, ci affanniamo, stiamo sempre col mal di fegato, arrabbiati per mille cose, il successo, la carriera, il piccolo trofeo da mostrare, l’apparire. Ma che cosa stai cercando veramente?

Dovremmo fermarci e lasciarci raggiungere da questa domanda di Gesù. Per me è stato fondamentale domandarmi: dove vuoi andare, Chiara? Hai una vita sola, devi spenderla per qualcosa di grande. Che cosa cerca il tuo cuore? Per me la risposta è stata: il mio cuore cerca la pace, il mio cuore cerca la verità, il mio cuore cerca l’amore, la libertà; il mio cuore cerca la pienezza della gioia. Ho cercato una risposta a ciò che il mio cuore cercava. Ed è bello scoprire che tutto ciò che il mio cuore cerca è proprio Gesù: che cosa cercate? Gesù in seguito dice: “Venite e vedrete!”.

Questo andare dietro a Gesù ci fa trovare le risposte profonde al nostro cuore. Noi siamo creati a immagine e somiglianza di un Dio che è Amore, è Amore infinito e solo Colui che è l’Amore infinito sa saziare questa sete infinita di amore presente nel nostro cuore.

Ho fatto davvero l’esperienza di trovare in Gesù non solo la Via, la Verità, la Vita, ma tutte le risposte a quel ‘che cosa cerca il mio cuore?’. Cerchi la pace? Io sono la Pace. Cerchi la gioia? Sono venuto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena (Gv 15,9).

Gesù ci dà proprio il segreto della pienezza della gioia: “Amatevi come io vi ho amati. Vi dico questo perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena.” Cerchi la libertà? La verità vi farà liberi, dice Gesù; Io sono la Verità. Scoprire che Lui è la risposta per me.

Vedo poi, ogni giorno, che migliaia di giovani (che io chiamo ‘il popolo della notte’) che incontriamo e che vengono da storie di inferno, dopo aver fatto l’esperienza della risurrezione, tornano da chi è nell’inferno a dire: “Ho trovato ciò che cercavo!”.

È meraviglioso vedere come questa sete è veramente impressa nel nostro cuore, quanto profondo è il bisogno che abbiamo di Gesù. “Dove abiti?”. Scoprire dove Lui abita, seguirlo (“Lo seguirono”) e fare l’esperienza di Sant’Agostino: “Tu hai fatto il nostro cuore per te, e il nostro cuore non trova pace se non riposa in te”.

Dove trovo Gesù, oggi?

Non è che io ho le apparizioni in cui vedo Gesù e la Madonna. Faccio però l’esperienza che le sue promesse sono vere; faccio l’esperienza che dove due o più sono uniti nel Suo nome, lì è Lui in mezzo a loro. Lui ce l’ha promesso.  E quando c’è questa comunione forte con altri fratelli in Cristo possiamo sperimentare di incontrare Cristo Risorto.

Di fronte a questo Vangelo, resto proprio con il desiderio sempre più forte di seguirLo: “Lo seguirono”.

Seguire Gesù sapendo che in Lui il mio cuore trova pace, in Lui trovo le risposte, tutte le risposte a ciò che il mio cuore cerca. Spero che questa esperienza possa essere di tanti.

(Intervento estratto dal programma “Sulla Strada” in onda su TV2000 e condotto da Padre Giulio Michelini)