Prophetic Economy: credere, collaborare, cambiare

Prophetic Economy - Nuovi Orizzonti

Il desiderio che muove l’iniziativa “Prophetic  Economy”  è proprio  quello  di avvicinare  i  change-makers e trovare  nuove vie  di collaborazione.

Evento internazionale che si svolgerà a Castelgandolfo (Roma) dal 2 al 4 novembre 2018: non un convegno: sarà un’esperienza e l’inizio di un processo.

Puntiamo a creare una rete di organizzazioni che, attraverso lo scambio ed il confronto, possa elaborare delle soluzioni sostenibili e concrete ai problemi sociali ed ambientali del nostro tempo.

Relatori principali

Prophetic Economy - Relatori - Nuovi Orizzonti

Otto organizzazioni in rete per raccoglie idee e buone pratiche di modelli economici alternativi orientati allo sviluppo umano integrale e alla sostenibilità.

Prophetic Economy - Nuovi Orizzonti

Partners

L’Associazione “Nuovi Orizzonti”, è diventata partner dell’iniziativa, in quanto ritiene che l’evento rappresenta una luce bianca del sole che attraversa un prisma irradiandosi nell’arcobaleno. Colorando così ogni aspetto della vita quotidiana, e facendo vedere le realtà del mondo – dalle problematiche economiche, sociali e politiche alla crisi dei valori culturali – come una trama di colori armoniosi ove regna Gioia e Speranza…

Prophetic Economy - Nuovi Orizzonti

“Profetiche”, promosse da persone che credono nello sviluppo umano integrale e nella sostenibilità… Per Papa Francesco, l’economia necessita di riportare al centro l’uomo, la persona nella sua interezza: “ha bisogno dell’etica per funzionare correttamente. Non di qualsiasi etica, ma di un’etica centrata sulla persona”.

Prophetic Economy - Nuovi Orizzonti

Un forte incoraggiamento a proseguire sulla strada di una collaborazione fattiva tra realtà complementari è giunto dalle parole di Papa Francesco, visitando Nomadelfia e Loppiano, comunità che prendono parte al progetto. A Nomadelfia ha detto: “Continuate su questa strada incarnando il modello dell’amore fraterno anche mediante opere e segni visibili nei molteplici contesti dove la carità evangelica vi chiama.”

Insieme possiamo fare ancora di più…