29 anni fa nasceva “Nuovi Orizzonti”

Cittadella Cielo - Nuovi Orizzonti

Ventinove anni fa, a Roma nasceva la prima comunità di accoglienza “Nuovi Orizzonti”, dove centinaia di giovani, provenienti da esperienze estreme, iniziano a ricostruire se stessi attraverso un programma pedagogico riabilitativo.

In breve tempo la comunità si trasforma in una vera e propria ‘factory dell’amore’, un colosso della solidarietà e dell’accoglienza. Infatti, gli stessi ragazzi accolti, dopo un periodo trascorso in comunità, sentono l’urgenza di impegnarsi in prima persona in azioni di solidarietà a sostegno di chi è in grave difficoltà.

Oggi, si celebrava la festa del battesimo di Gesù data fondativa del ventinovesimo anniversario. Chiara Amirante, Fondatrice e Presidente dell’Associazione internazionale (oggi presente in circa 80 Paesi del Mondo con la Spiritherapy, 231 centri di accoglienza, formazione, orientamento, 1020 equipe di servizio, 6 Cittadelle Cielo) testimonia il grande dono di Dio per questa magnifica opera e per i tanti miracoli contemplati negli anni.

Il Cardinale S.E.Mons Marc Ouellet – Prefetto del Dicastero dei Vescovi – ha mandato un saluto alla Fondatrice:

A Nuovi Orizzonti si respira sempre una forte presenza dello Spirito e si contempla l’Opera di Dio che trasforma vite spezzate in testimoni della Resurrezione e autentici missionari che portano il carisma specifico della Gioia in un Mondo che sta agonizzando per la mancanza di Amore, la solitudine e l’indifferenza globalizzata. Auguro a tutta la famiglia di Nuovi Orizzonti di proseguire con audacia nell’essere porzione di Chiesa in uscita nelle periferie esistenziali di tanti cuori, perché oggi c’è tanto bisogno e il Vangelo della Gioia è la vera cura alle malattie dell’anima che stanno portando troppa morte. La vostra testimonianza è un grande segno e seme di speranza.

Chiara Amirante ha dichiarato:

Con il cuore ricolmo di gratitudine ringraziamo Dio per questa grande famiglia e per i tanti miracoli che abbiamo contemplato in questi anni. In questi giorni di preghiera affideremo ogni persona ferita nel cuore, nell’anima e dalle sferzate della vita, certi che per tutti esiste una possibilità sempre per ripartire e rinascere.