Come vincere l’indifferenza e la solitudine?

Dal nord al sud del mondo si vivono delle diseguaglianze dovute a squilibri economici e sociali e spesso viviamo con indifferenza, lontananza o con un senso di impotenza quanto avviene nei paesi più poveri ma anche nelle tante persone accanto a noi che magari non sono povere ma vivono la più grande povertà che è la mancanza di amore.

Possiamo invece imparare da Don Bosco e da tutti i santi che l’amore fa miracoli perché Dio è amore. Sono convinta che è sufficiente un numero anche esiguo di persone determinate a vivere il Vangelo con radicalità per suscitare una silenziosa ma potente rivoluzione capace di rinnovare il mondo. I santi ne sono la conferma. Sono proprio le piccole cose fatte con amore che possono fare la differenza.

Quando ho iniziato ad andare di notte in strada a incontrare tanti giovani nella disperazione mi sono sentita assolutamente impaurita e impotente. Ma l’incontro con un ragazzo che si chiama Angelo è stato per me fondamentale perché mi ha fatto comprendere in profondità quanto la nostra indifferenza uccide e quanto invece anche un semplicissimo gesto di amore può addirittura salvare una vita.

Nei sottopassaggi della stazione Termini di allora era infatti scoppiata una rissa c’erano diversi ragazzi insanguinati che si picchiavano con coltelli e bottiglie. Io stavo per scappare quando ho visto questo ragazzo Angelo per terra. Ho pensato avesse preso una coltellata e sono andata da lui. Non era una coltellata ma un’overdose. Due giorni dopo mi è venuto incontro pieno di gioia ringraziandomi per avergli salvato la vita e subito mi ha spiegato che lo avevo trovato steso per terra perché per la terza volta aveva tentato di uccidersi con un’overdose. Mi ha poi mostrato un murales da lui fatto prima di decidere di uccidersi: nonostante la vostra indifferenza noi esistiamo! E ha aggiunto: “Vedi Chiara parlando poi con te ho capito che se al mondo c’è anche una sola persona come te che si ferma ad ascoltare per un’ora uno come me (cosa che non mi è mai successa in venti anni di strada) allora vale la pena vivere.

Quel giorno ho compreso quanto l’indifferenza uccide e anche un semplice ascolto con il cuore può salvare la vita. Poi ho incontrato tanti altri angeli disperati è nata la Comunità Nuovi Orizzonti e in questi anni ho visto migliaia di persone passare dalla morte alla vita grazie alla forza dell’Amore.

Intervento nella puntata de “I viaggi del cuore” di domenica 08 gennaio 2023