Il saluto al Papa e la visita del vescovo di Mostar ai bambini ucraini accolti a Cittadella Cielo

La visita del vescovo diocesi di Mostar Duvno

Venerdì 17 marzo il vescovo della diocesi di Mostar-Duvno S.E.Mons Petar Palić ha visitato la Cittadella Cielo Orizzonti di Pace dove sono accolti circa sessanta mamme e bambini e alcuni anziani fuggiti dalla guerra in Ucraina. La sede di Nuovi Orizzonti sostiene circa 600 famiglie povere della Bosnia Erzegovina e il vescovo è stato accolto da momenti di canti, animazione e testimonianze che ha ascoltato con attenzione, incoraggiando l’operato dei volontari e dei consacrati che portano servizio anche nella Parrocchia di Medugorje con altre due sedi, Casa San Giuseppe e Stella del Mattino, per l’accoglienza dei pellegrini di varie nazionalità, essendo Nuovi Orizzonti un’associazione internazionale di diritto pontificio, tra le poche comunità riconosciute e accolte con decreto ufficiale per il servizio pastorale.

In questi giorni la fondatrice Chiara Amirante è a Medugorje insieme ad un’equipe di responsabili e questa è stata la prima visita ufficiale del vescovo della diocesi di Mostar Duvno, un riconoscimento importante e un paterno sostegno all’operato dell’associazione che da anni è a servizio delle povertà del territorio.

Gli auguri dei bambini ucraini a Papa Francesco

Tutti bambini, anche se profughi e avendo perso tutto, hanno gridato insieme “e gioia sia” e in ucraino hanno rivolto il loro grido di auguri al Santo Padre. La fondatrice di Nuovi Orizzonti si trova a Medjugorje dove in una Cittadella Cielo sono accolti ben 60 mamme e bambini fuggiti dalla guerra in Ucraina che coralmente insieme agli altri 400 accolti nelle varie sedi in Italia salutano il Santo Padre: “Oggi tutta la famiglia Nuovi Orizzonti è in festa e ringrazia per i dieci anni di pontificato di Papa Francesco! Ecco i nostri auguri e saluti dalla Cittadella Orizzonti di Pace a Medjugorje con i bambini accolti dall’Ucraina. Grazie Papa Francesco! Ti vogliamo bene!

Il Papa nell’intervista nel libro “Cerca il tuo orizzonte” ha scritto che la guerra ha tolto il sorriso ai bambini che incontra e così l’Amirante vuole testimoniare in un video saluto “il miracolo dell’Amore” dinnanzi alle ferite della guerra facendo sue anche le parole del pontefice nell’augurio: “Carissimo Papa Francesco, siamo qui a Medugorje con questa famiglia meravigliosa. Non potevamo non farti gli auguri in questo giorno grande di festa in cui ringraziamo Dio per il tuo pontificato e per il tuo essere un faro di luce in questa notte e per tutto quello che ci ha donato, per il tuo testimoniare sempre con la tua vita il Vangelo con la tua radicalità”. E prosegue: “Siamo con te nel vivere il Vangelo il più possibile alla lettera, nel portare la rivoluzione dell’Amore, nel vivere per essere insieme strumenti di pace. Preghiamo ogni giorno con te con tutto il cuore e ti auguriamo quella che è la grazia più bella che stiamo sperimentando tutti insieme: la gioia piena!”.

Papa Francesco ha gioito dei sorrisi dei bambini riconoscendone il miracolo che ogni giorno va conquistato con la forza dell’Amore e ha chiesto di portare i suoi saluti a tutti loro e la Sua benedizione alle famiglie accolte nei vari centri di Nuovi Orizzonti.

La Cittadella Cielo Orizzonti di Pace in Bosnia Erzegovina