La vera grandezza – Egidia Giovanna del progetto “Independence Way”

Quest’anno, in alcune delle nostre Cittadelle si è svolto il progetto “Independence Way” del programma European Solidarity Corps con l’obiettivo di favorire, a breve termine, la crescita personale di giovani volontari e minori in difficoltà. Abbiamo accompagnato diversi volontari e ora vogliamo condividere la loro esperienza in questo percorso. Proseguiamo con l’esperienza di EGIDIA GIOVANNA MARTINO.

È proprio dai punti deboli che si vede la grandezza di un essere umano.

Mi chiamo Egidia Giovanna Martino, sono una ragazza di 28 anni e vengo dalla provincia di Potenza. Grazie alla meravigliosa esperienza del Progetto Europeo “Independence Way” presso la Cittadella Cielo a San Miniato, sede dell’Associazione INSIEME VERSO NUOVI ORIZZONTI Odv fondata da Chiara Amirante, ho avuto modo di crescere e maturare insieme a tanti altri volontari, mettendomi al servizio degli ultimi e dei bambini e ragazzi ucraini che sono stati accolti.

Questo anno è stato davvero meraviglioso, ho vissuto momenti di gioia insieme a tanti amici che sono diventati per me come una seconda famiglia, ma anche momenti di sofferenza lavorando sulle ferite del mio passato che riemergevano spesso.

Grazie a questo progetto ho capito che, se uno lo vuole, queste esperienze possono davvero cambiarti aiutandoti a conoscere di più gli altri ma soprattutto sé stessi.

L’esperienza che ricordo con più gioia è stata quella vissuta durante il Carnevale insieme ai ragazzi che stanno attraversando un percorso di recupero per uscire dalle dipendenze.

Durante la festa di Carnevale siamo stati divisi in gruppi, e ogni gruppo aveva il compito di creare una piccola scenetta per scherzare sui nostri punti meno forti, così da focalizzarli e lavorarci poi meglio.

All’inizio è stato un po’ difficile riconoscere questi punti deboli e  riuscire a “prenderli in giro”, tant’è che non sapevo su cosa ironizzare, ma poi quando ho capito come fare mi sono divertita moltissimo.

Questo è ciò che ho imparato grazie a questa esperienza:

È proprio dai punti deboli che si vede la grandezza di un essere umano.

Egidia Giovanna Martino