Si cresce insieme – Fabiano del progetto “Independence Way”

Quest’anno, in alcune delle nostre Cittadelle si è svolto il progetto “Independence Way” del programma European Solidarity Corps con l’obiettivo di favorire, a breve termine, la crescita personale di giovani volontari e minori in difficoltà. Abbiamo accompagnato diversi volontari e ora vogliamo condividere la loro esperienza in questo percorso. Proseguiamo con l’esperienza di FABIANO LA ROSA.

Questo è solo l’inizio di un percorso di crescita personale e spirituale pieno di LUCE e di GIOIA.

Mi chiamo Fabiano La Rosa, ho 22 anni e sto partecipando al Progetto Europeo “Independence Way. Sono entrato nell’Associazione INSIEME VERSO NUOVI ORIZZONTI Odv fondata da Chiara Amirante in Toscana, dopo aver completato il mio percorso universitario, nel centro ho conosciuto per la prima volta persone che stanno cercando di uscire dal mondo delle dipendenze, persone che, nonostante le loro difficoltà di vita, mi hanno accolto con tanta gioia.

Mi è piaciuto parlare con questi ragazzi, ma in particolare con un uomo che ha l’età di mio padre, con lui ho condiviso alcune esperienze forti ed è stato bello essere ascoltato e consigliato, quest’uomo riusciva a tranquillizzarmi ogni volta vivevo qualche esperienza difficile. 

Durante le ore di servizio si parlava tanto anche di cose molto profonde che riguardavano la vita di ognuno di noi, e questa per me è stata la prima vera esperienza di condivisione.

Una cosa che questa esperienza mi ha regalato è stata l’opportunità di leggermi dentro e di mettere in luce alcune mie dipendenze. Ho iniziato a lavorare su me stesso, sulle mie fragilità, sulla difficoltà di vivere insieme a tante altre persone, e grazie a tutto questo ho imparato a gestire le tante emozioni della vita in comune.

Insieme agli altri ragazzi del centro ho girato posti bellissimi della Toscana condividendo giornate davvero significative in cui ci siamo potuti conoscere meglio;

Ma quello che mi è piaciuto di più è stato fare missioni di strada, incontrare persone con storie difficili che mi hanno colpito moltissimo e che mi hanno fatto riflettere su quanto io sia fortunato nell’ avere una famiglia che mi ama ed una casa.

Se dovessi definire questa esperienza con poche parole sceglierei: COLLABORAZIONE E COMUNIONE.

Spero un domani di poter diventare un educatore e di poter riuscire ad aiutare le persone che stanno male e che hanno bisogno di una mano, esattamente come stanno facendo con me le persone che mi seguono, sempre pronte a darmi buoni consigli nei momenti di difficoltà.

Sono quasi alla fine di questo splendido percorso, che è stato anche la mia prima esperienza da solo fuori casa, mi sento diverso, cresciuto, più autonomo e consapevole dei miei limiti e delle mie capacità.

Un’ altra persona che mi ha sostenuto è stata mia madre, lei ha sempre creduto nell’Associazione Insieme Verso Nuovi Orizzonti ed in questo mio percorso e mi ha sempre incoraggiato a continuare.

Se ripenso a tutti i momenti che ho vissuto in quest’anno, il momento più forte ed emozionante è stato il Triduo Pasquale perché durante la lavanda dei piedi un ragazzo ha pregato su di me regalandomi un’emozione fortissima che mi ha fatto capire che il Signore mi accompagnerà in ogni momento della mia vita e che questo è solo l’inizio di un percorso di crescita personale e spirituale pieno di LUCE e di GIOIA.

Fabiano La Rosa.