Contro ogni ostacolo – Lorenzo del progetto “Independence Way”

Quest’anno, in alcune delle nostre Cittadelle si è svolto il progetto “Independence Way” del programma European Solidarity Corps con l’obiettivo di favorire, a breve termine, la crescita personale di giovani volontari e minori in difficoltà. Abbiamo accompagnato diversi volontari e ora vogliamo condividere la loro esperienza in questo percorso. Proseguiamo con l’esperienza di LORENZO.

Ho raggiunto maggiori consapevolezze su chi sono e su come posso agire le prossime volte in cui si presenteranno ostacoli.

Ciao a tutti! Sono Lorenzo, ho 22 anni e sto partecipando al progetto dell’ “European Solidarity Corps” Independence Way che si svolge presso la “Cittadella Cielo” di Frosinone, sede dell’associazione INSIEME VERSO NUOVI ORIZZONTI ODV.

Ho iniziato questo percorso senza avere aspettative su di me e soprattutto sul servizio specifico che avrei fatto come quello del laboratorio digitale di “comunicazione e mass media” dove mi sono occupato di montaggio video, creazione e fruizione di contenuti multimediali;

Tutte le mansioni del servizio erano nuove per me ma nonostante questo mi sono messo in gioco pur conoscendo i miei limiti e pur dovendo combattere contro una forte ansia da prestazione che rendeva ogni difficoltà quasi insormontabile.

Nel cuore mi è rimasto uno specifico episodio, stavo preparando le stanze zoom per un evento, proprio lì accade che sbaglio un passaggio e devo rifare tutto da capo, questo non mi ha scoraggiato, sono andato da uno dei responsabili e lui mi ha detto:

“Guarda anche altre volte si è dovuto ripetere spesso questo passaggio perché si continuava a sbagliarlo, senza di voi non riusciamo a fare tutte queste cose!”.

Allora lì mi son sentito stimato e ho finalmente capito che quel servizio che svolgevo aveva la sua importanza.

Grazie a questo progetto sento che, affrontando le mie paure, ho raggiunto maggiori consapevolezze su chi sono e su come posso agire le prossime volte in cui si presenteranno ostacoli e di quanto sia importante superarli anche insieme alle persone che ci stanno accanto.

Il Lorenzo di oggi è totalmente diverso da quello di ieri, vedo i tanti progressi che ho fatto

e soprattutto sento una maggiore capacità di partecipare pienamente al servizio, appassionandomi, vivendolo in comunione con i responsabili, divertendomi e soprattutto esponendomi nell’ esprimere il mio parere o nel proporre nuove soluzioni.

 

Lorenzo Denis Grillo.