LA VITA RI-NASCE NEGLI INFERI DELL’UMANITA’ SOFFERENTE – RELAZIONE ATTIVITÀ 2022

La nostra storia comincia quando una giovanissima ragazza di soli 21 anni, di nome Chiara Amirante, fondatrice della Comunità Nuovi Orizzonti, inizia ad andare in strada di notte per cercare di aiutare i tanti giovani imprigionati in tunnel infernali e nella disperazione.

Da allora la storia di Nuovi Orizzonti è una storia di VITA CHE RI-NASCE: in questi 30 anni di “missione”accanto a chi è più solo, disperato, vittima di dipendenze, emarginato, abbiamo visto come l’Amore può fare miracoli e “cambiare il finale” di tante storie, storie di vite destinate alla morte fisica o spirituale, “perse”, “fallite”, che ritrovano senso e direzione, che vedono riaccendersi la “speranza” e possono così ri-nascere

Nella “Relazione Attività 2022” che pubblichiamo, raccontiamo attraverso la descrizione delle iniziative messe in campo e “i numeri” che le rappresentano, un anno di vita dell’Associazione Nuovi Orizzonti, in cui volontari, consacrati, amici di Nuovi Orizzonti, operatori, ragazzi accolti, sacerdoti, insomma tutti e tutti insieme, con il loro impegno, hanno fatto sì che la VITA tornasse a nascere in tante situazioni di morte e disperazione, laddove la nostra umanità si rivela più fragile, più sola, più ferita.

RELAZIONE ANNUALE 2022 - Nuovi Orizzonti

Il 2022 è stato caratterizzato dall’inizio della guerra in Ucraina: il 24 febbraio 2022 è cominciata l’offensiva militare delle Forze armate della Federazione Russa e l’invasione del territorio ucraino. Una guerra ancora in corso, che ha già provocato la maggiore crisi per l’accoglienza di rifugiati in Europa dopo la fine della Seconda guerra mondiale.

Ma abbiamo visto la vita ri-nascere sulle macerie di questa guerra assurda: Nuovi Orizzonti, accanto ad altre associazioni umanitarie, da subito è scesa in campo con un grande esercito di volontari, un esercito di Pace, che ha dato e continua a dare il suo contributo. A soli 6 giorni dall’inizio della guerra è partita la 1° missione umanitaria di Nuovi Orizzonti per raggiungere Przemysil, in Polonia, al confine con l’Ucraina, un grande centro commerciale trasformato in campo profughi. Le missioni, con lo scopo di portare beni di prima necessità e portare in Italia le persone più fragili vittime della guerra, si sono susseguite di mese in mese. Si sono realizzate le Carovane della Pace, le Missioni di Pace “Stop the war” a cui hanno aderito insieme a Nuovi Orizzonti altre 175 Organizzazioni Umanitarie, che si sono spinte fino al cuore dell’Ucraina, a Leopoli, ad Odessa e a Mykolaiv, in zone davvero pericolose, sotto i costanti bombardamenti. In ogni viaggio sono state portate tonnellate di aiuti umanitari e ci siamo presi cura di più di 300 mamme, bambini, anziani, accolti nei centri di Nuovi Orizzonti in Italia e in Bosnia Erzegovina per volontà della fondatrice Chiara Amirante. Dall’inizio della guerra ad oggi le porte di tutti i nostri centri e delle famiglie si sono aperte all’accoglienza degli ucraini in fuga dalla guerra.

Il 2022 è stato anche l’anno della post-pandemia, in cui il mondo si è svegliato finalmente libero da un incubo, ma più povero e più fragile: l’isolamento sociale, la paura della morte, la crisi economica sono solo alcuni degli elementi che mettono a dura prova gran parte della nostra società, catapultando molte persone in stati d’animo e pensieri negativi, ansie e paure.

La SpiriTherapy, tramite i percorsi di Arte di Amare e Orizzonti di Spiritualità, è stata e continua ad essere una risposta concreta per fare fronte a queste situazioni. Nel 2022 si è diffusa su piattaforma e-learning online in 80 paesi nel mondo, raggiungendo migliaia di persone.

Sempre nel 2022 nasce la collana di libri SpiriTherapy, per rafforzare l’omonimo percorso online, con lo scopo di raggiungere un numero ancora più ampio di persone: “La pace interiore” relativo al percorso Arte di Amare e “La forza dello Spirito” relativo al percorso Orizzonti di Spiritualità, sono i primi titoli ad essere pubblicati, aiutando in poco tempo più di 50.000 persone….