Vivi per Qualcosa di Grande! La nostra micro-missione in Puglia.

Dal 19 al 21 gennaio si è svolta la micro missione di prevenzione e sensibilizzazione in Puglia, nel polo liceale di Terlizzi in provincia di Bari. Valentina Cason, responsabile dell’evangelizzazione, insieme ad alcuni dei volontari in formazione della Cittadella Cielo Frosinone di Nuovi Orizzonti, hanno incontrato tantissimi giovani studenti e studentesse, circa 400 dei quali durante un’assemblea di Istituto dedicata alla tematiche delle dipendenze. Testimoniare e condividere le nostre storie, ha creato connessioni profonde con le ragazze e i ragazzi presenti. Abbiamo visto qualche lacrima scendere ma soprattutto tanti cuori aprirsi davanti ad un abbraccio e un po’ di ascolto.

 

Abbiamo messo in luce l’importanza della prevenzione sulle dipendenze, guidando gli studenti attraverso conversazioni approfondite sulla consapevolezza di temi che toccano la vita di ognuno di noi. Di seguito riportiamo le testimonianze dei volontari in formazione. Ciascuno di loro ci condivide in queste righe, un racconto personale di questa esperienza indimenticabile.

 

 

Più ragazzi incontriamo e più mi accorgo di quanto il bisogno di essere Amati (con la A maiuscola), venga riconosciuto da tutti. 

“Ti senti davvero felice? Ti senti libero? Quando ti sei sentito davvero felice?”

Quelle domande semplici, che a sentirle sembrano quasi banali, arrivano dritte all’essenziale. Smascherano ogni falsità e ogni ideale di cui la società ci parla. Non lasciano indifferenti, scuotono i cuori di ciascuno, dalla ragazza timidina che arrossisce, a quella che sembra uscita dalla passerella della fashion week di Milano, a quello che si mangia le unghie, al belloccio della classe, al leader che fa fatica a rimanere seduto sulla sedia. 

Queste riflessioni, le nostre piccole testimonianze di vita vissuta, forse preparano il terreno per una nuova consapevolezza di sé. Il mio augurio è che questi ragazzi possano trovare degli adulti credibili a cui fare riferimento, che li sostengano, li supportino, li accolgano con amore e li aiutino a spiccare il volo.

Giulia Calvauna

 

 

Questa esperienza mi ha fatto riflettere quanto, ragazzi coetanei a me, hanno una sete infinita dell’Amore Vero. Avere consapevolezza dei propri vuoti: è il primo passo per riuscire ad accetarsi e ricominciare a donarsi in verità con sé stessi.

Antonella Dochitoiu

 

 

Due giornate piene di emozioni che hanno lasciato davvero un segno profondo in me. Ho trovato quest’esperienza estremamente arricchente aumentando la voglia di continuare ad evangelizzare e aiutare più giovani possibili. Abbiamo visto ascolti profondi, lacrime catartiche e abbracci risananti. 

All’inizio ero un po’ timido e insicuro, ma ho deciso di superare le mie paure e prendere anch’io parola, cercando di dare anche una mia piccola testimonianza. Spero che sia stata d’aiuto per alcuni di loro.Proverò ad aprirmi a nuove opportunità e a crescere come persona attraverso queste esperienze di evangelizzazione che siamo chiamati a fare tutti quanti.

Mario Li Vigni

 

Occhi lucidi in ricerca di bellezza, ragazzi assetati di amore vero e gioia piena, cuori desiderosi di trovare un senso pieno nella loro vita.

Abbracci che abbattono ogni muro. Confidenze che fanno riaprire il cuore.

Sogni che cominciano a riaccendersi.

Un grande dono aver visto l’amore in azione e contemplarlo nei cuori dei ragazzi e di ogni persona incontrata in questi giorni in Puglia.
Lucia Cannuccia

 

Ringraziamo il polo liceale di Terlizzi (Ba), la Dirigente Scolastica, i docenti e a tutti gli studenti per averci accolto in questa missione in Puglia. Impegniamoci ad essere missionari nella vita di tutti i giorni, come ci ricorda sempre la nostra fondatrice Chiara Amirante.
Impegniamoci a Vivere per Qualcosa di grande!

 

“Vivi per qualcosa di grande”, il Polo Liceale di Terlizzi contro le dipendenze: clicca per vedere il servizio.