NEL PROGRAMMA DELLA COMUNITÀ NUOVI ORIZZONTI IL LAVORO È INTESO COME STRUMENTO PER METTERE A FRUTTO CAPACITÀ, COMPETENZE, ATTITUDINI PERSONALI PER IL BENE COMUNE, E L’ECONOMIA COME LA DISCIPLINA CHE TROVA E AMMINISTRA I FONDI E LE RISORSE AFFINCHÉ LE VARIE INIZIATIVE E PROGETTI DI UTILITÀ SOCIALE SIANO SOSTENIBILI.
ERGOTERAPIA, EDUCAZIONE AL LAVORO E REINSERIMENTO LAVORATIVO
Il lavoro è uno strumento fondamentale di rieducazione della persona. Da un lato, il rispetto degli orari, dei compiti affidati e una positiva gestione della relazione con l’autorità sono passaggi essenziali per la persona che desidera uscire da una condizione di disagio sociale; dall’altro, la scoperta e la valorizzazione delle proprie capacità è un propulsore importante per aprire nuove prospettive di vita. La valorizzazione della dimensione formativa umana e spirituale del lavoro è ormai una esigenza importante non solo per chi vive situazioni di grande disagio sociale, ma anche per tanti giovani alla ricerca di una direzione per la propria vita.
START-UP E COOPERATIVE SOCIALI
E’ costante l’impegno nella ricerca di attività produttive da sviluppare e inserire nelle cooperative sociali con l’obiettivo di:
- dare un’opportunità a chi non trova più spazio nel mondo del lavoro;
- creare utile da donare a sostegno delle attività sociali di Nuovi Orizzonti;
- creare luoghi di lavoro in cui ogni persona possa realizzarsi professionalmente e crescere anche dal punto di vista umano;
- sviluppare idee imprenditoriali che diano un positivo contributo alla società.
Il progetto “Valorizziamo” nasce per coordinare e dare una linea comune a tutte queste iniziative dando nuovo impulso e una prospettiva più ampia alle attività nate localmente, per creare sinergie e condividere risorse, sia umane che tecniche; per mettere a disposizione esperienze e conoscenze acquisite nel tempo e per realizzare nuove iniziative nei campi più svariati.
RACCOLTA FONDI
La Raccolta Fondi per Nuovi Orizzonti è un tassello fondamentale perché le iniziative sociali, i centri di accoglienza, le Cittadelle Cielo siano economicamente sostenibili e poter accogliere, andare incontro e formare indistintamente chi si rivolge alla Comunità per un aiuto; per questo mettiamo in campo iniziative di promozione per fare conoscere i progetti nei quali siamo impegnati, campagne di raccolta fondi, lotterie, raccolte alimentari e di beni di prima necessità, mercatini solidali, recupero di eccedenze di magazzino, eventi e cene di beneficienza e quant’altro la fantasia voglia suggerirci. Ben consapevoli che l’obiettivo dei nostri progetti è molto impegnativo, i membri dell’associazione condividono quanto possibile per il sostegno delle attività, confidando che il loro dono sia moltiplicato dalla generosità dei cuori delle persone.
Ecco come puoi collaborare con noi e darci il tuo aiuto:
- offrendo opportunità di reinserimento lavorativo a chi termina il percorso pedagogico riabilitativo in collaborazione con i nostri centri di accoglienza;
- richiedendo i prodotti e i servizi delle nostre cooperative sociali e settori produttivi;
- attivandoti in iniziative di raccolta fondi a favore dei progetti dell’associazione;
- mettendo a disposizione le tue competenze per consulenze professionali a titolo di volontariato solidale.