LA COMUNITÀ NUOVI ORIZZONTI POTENDO CONTARE SU DIVERSI ANNI DI ESPERIENZA SUL CAMPO, HA COSTITUITO NUMEROSE EQUIPE IMPEGNATE IN DIVERSI PROGETTI DI PREVENZIONE E SENSIBILIZZAZIONE; INOLTRE HA STRUTTURATO UNA METODOLOGIA DI INTERVENTO ADATTA SOPRATTUTTO AD AMBITI DI VITA PARTICOLARMENTE DIFFICILI, QUALI L’EMARGINAZIONE, IL DISAGIO SOCIALE, LE VECCHIE E NUOVE DIPENDENZE.
Fondamentale è stato l’apporto dei ragazzi accolti nelle comunità che, provenendo dal mondo della strada e dopo aver fatto un percorso di rinascita e di ricostruzione interiore, si propongono come i più convincenti interlocutori dei giovani stessi.
LE MISSIONI DI STRADA
Una particolare iniziativa che si è andata strutturando nel tempo dimostrandosi particolarmente efficace è costituita dalle missioni di strada: per diversi giorni consecutivi, un’equipe stabile, coadiuvata da giovani volontari e ragazzi provenienti dalla ‘vita di strada’, batte a tappeto la zona precedentemente scelta, contattando i giovani con colloqui, animazione di strada, spettacoli, incontri, testimonianze e altro ancora.
Tutto ciò è sempre realizzato in sinergia con le varie realtà operanti nel territorio, anche per suscitare nuovi modelli di intervento e per essere a servizio del tessuto ordinario sociale ed ecclesiale. L’entusiasmo e la gioia dei ‘missionari’ suscita in molti giovani la voglia di cambiare stile di vita e di intraprendere un nuovo percorso di vita e di recupero.