SCHEDA T.E.R.R.A. – Talenti Empowerment Risorse Reti per gli adolescenti

Progetto TERRA - Nuovi Orizzonti

In data 15 ottobre 2018 è stato avviato un nuovo importante progetto che si chiama “T.E.R.R.A.” (Talenti Empowerment Risorse Reti per gli adolescenti), finanziato dall’Impresa sociale Con i bambini e coinvolgerà 35 partner in 48 mesi, 18 istituti scolastici in rete, 11 enti pubblici, 5000 adolescenti coinvolti attivamente, 1750 famiglie raggiunte dalle attività del progetto con 3000 ore di formazione, 9600 ore di formazione erogate nelle OFFICINE DI TERRA, 6 enti regionali (Lombardia, Toscana, Lazio, Abruzzo, Puglia, Calabria), diversi eventi di cui un grande evento finale. Il progetto intende sperimentare un modello di inclusione sociale e contrasto della povertà educativa con l’obbiettivo di integrare la partecipazione attiva della cittadinanza alla solidarietà sociale.

Il filo rosso che unirà tutte le attività è l’identità culturale correlata alle tradizioni e alle possibili innovazioni dei territori coinvolti: combattiamo la povertà educativa attraverso la ricchezza delle TERRE. Pone al centro le “tradizioni e l’identità territoriale” intesa come “bussola” che orienta e illumina l’agire pedagogico-educativo, consentendo di promuovere inclusione sociale ed empowerment.

Progetto TERRA - Nuovi Orizzonti

La nostra metodologia considera i giovani a rischio come degli “alberi”, che per poter far crescere i loro rami (il futuro) hanno bisogno di rafforzare le radici (le tradizioni e l’identità). Gli studenti torneranno ad “innamorarsi” del territorio dove vivono desiderando così di migliorarlo attraverso le 8 officine organizzate all’interno delle 18 scuole coinvolte.

E’ visibile on line la conferenza stampa svoltasi oggi lunedì 15 ottobre 2018 presso la Cittadella Cielo di Frosinone.

Nuovi Orizzonti tra pochi mesi vivrà il suo 25° anniversario e inaugura questo nuovo anno con diverse attività e progetti in linea con la propria mission originaria. Fin dai primi anni ’90 la fondatriceChiara Amirante si è dedicata all’ascolto del grido inascoltato di tanti giovani finiti in tunnel infernali accogliendoli nella prima comunità avviata a Roma. Fin da subito sono nati progetti e attività per i giovani col desiderio di non fermarsi all’accoglienza e ad intervenire su chi già vive il disagio ma soprattutto cercando di prevenirlo soprattutto in quelle fasce di età più a rischio. La prevenzione nelle scuole creando alleanze educativa con dirigenti e insegnanti scolastici è stata una priorità portata avanti negli anni arrivando ad incidere nei territori in cui si è presenti. Ogni anno in media nelle Regioni in cui Nuovi Orizzonti ha un Centro si è arrivati ad incontrare dai 1.000 ai 3.000 studenti.

Il Progetto T.E.R.R.A., della durata di 4 anni, coinvolgerà alcune scuole di 6 Regioni italiane creando una rete di collaborazioni che vada a contrastare la povertà educativa e la conseguente dispersione scolastica.

Qualche informazione aggiuntiva sul progetto T.E.R.R.A.

Il progetto prevede diversi eventi culturali e formativi destinati alla comunità educante.Si prevede di eseguire un Piano di Comunicazione con lo scopo di realizzare azioni informative per il territorio sui servizi offerti a favore degli adolescenti, genitori, comunità educante. Il Piano di comunicazione sarà strutturato in modo da coinvolgere diversi ambiti:

  • Istituzioni: enti pubblici coinvolti, i quali necessitano di un aggiornamento rispetto alle fasi di realizzazione;
  • Stakeholder: portatori d’interessi sulle azioni di progetto, o che sono comunque in grado di valutarne gli effetti in termini tecnici (Volontariato pubblico e privato, Partner di progetto, Associazioni territoriali, Scuole);
  • Cittadinanza: sia i diretti fruitori dei servizi erogati dal progetto, sia il resto della cittadinanza che ne beneficerà in modo indiretto;
  • Media territoriali e nazionali: verrà condivisa una strategia dando una risonanza territoriale e nazionali.

Le attività svolte dalle OFFICINE non possono prescindere dall’erogazione di formazione per insegnanti e operatori del privato sociale: per questo motivo intendiamo favorire il rafforzamento di competenze e nello stesso tempo dare vita ad una comunità di esperti formatori, docenti ed operatori che si confrontino e sia in grado di dialogare sulle tematiche affrontate. Coinvolgeremo 270 docenti nelle 6 regioni e 75 operatori del terzo settore ai quali verrà proposto un percorso formativo (sia sui singoli territori, sia congiunta a livello nazionale) composto da diversi temi. I percorsi formativi rilasceranno crediti formativi riconosciuti dal MIUR agli insegnanti, e crediti ECM agli operatori socio sanitari. Le tematiche sono state decise in seguito a somministrazione, in fase di redazione del progetto esecutivo, di questionari sui bisogni formativi rivolti ai docenti ed operatori coinvolti nel progetto. Verranno rilasciati attestati al fine di arricchire i cv dei partecipanti.

Progetto TERRA - Nuovi Orizzonti

In ogni territorio prevediamo di realizzare ed organizzare degli spazi denominati ALLEANZA EDUCATIVA, luoghi urbani di condivisione messi a disposizione dalle associazioni all’interno dei quali si proporranno attività di formazione e workshop per le famiglie. Nello specifico prevediamo: incontri settimanali per lo svolgimento di attività di sostegno alla genitorialità, intesi come spazi di ascolto attivo con Gruppi di auto e mutuo-aiuto, diventeranno dei veri e propri Presidi diffusi di sostegno alla genitorialità, per quest’attività erogheremo 3140 ore di formazione. Sperimenteremo l’attività di home visit (3000 ore) per i casi più delicati segnalati dai servizi sociali prevediamo di sperimentare il servizio di home visiting su 30 nuclei famigliari per singolo territorio. Oltre a ciò attiveremo dei servizi di counseling famigliare, e sportello d’ascolto all’interno delle scuole coinvolte. Inoltre le famiglie saranno destinatarie di un’importante attività di formazione mediante l’organizzazione di workshop formativi denominati FAMIGLIE TUTOR che utlizzano la metodologia della PEER EDUCATION “educazione tra pari” in grado di aiutare e fornire supporto a familiari in difficoltà da parte di famiglie che hanno superato momenti di disagio (1800 ore), e attività di formazione su temi quali: educare alla felicità e all’empatia; come favorire intelligenza emotiva; gestire la rabbia;workshop formativi su disabilità e lavoro gestiti dalla Coop IL COLORE DEL GRANO cooperativa di tipo B specializzata in inserimento lavorativo di persone con disabilità (1200 ore formative). Sarà prevista un’azione di screening rivolta ai ragazzi e alle famiglie delle scuole partner, finalizzata a rilevare problemi di carattere sanitario; e nel contempo un’azione finalizzata a promuovere stili di vita sani (800 ore di formazione).

LE OFFICINE DI T.E.R.R.A.

Il modello di intervento prevede la realizzazione di 8 “Officine” all’interno degli istituti scolastici facenti parte del progetto. Saranno realmente luoghi e spazi di sperimentazione per stimolare nei giovani il talento, le competenze, le capacità, la loro intelligenza emotiva, la loro intraprendenza. Le OFFICINE DELLA TERRA SONO:

  1. Terra che progetta: progettazione sociale;

  2. Terra che crea e ricorda -arti e Mestieri;

  3. Terra che suona-musica popolare;

  4. Terra che si muove- sport e movimento;

  5. Terra che emoziona-teatro emozione;

  6. Terra che incanta- ruralità e tradizioni;

  7. Terra che motiva-“Intraprendo”: percorsi di imprenditorialità

  8. Terra che rielabora-Ripensare i luoghi.

Progetto TERRA - Nuovi Orizzonti

Considerato l’elevato numero di partner (70 enti totali) e le diverse attività previste, che svilupperanno l’erogazione di 43160 ore di attività di potenziamento nelle scuole, riteniamo opportuno creare un coordinamento tecnico per cui prevediamo risorse di collegamento mediante un Coordinamento interregionale, in grado di armonizzare tutte le diverse officine, e Operatori Locali di Progetto che si interfacciano settimanalmente con il Responsabile del Programma e che dialogano con il Responsabile Amministrativo e il Responsabile della Comunicazione.

Il Voucher Culturale è un’attività pilota che prevede l’assegnazione di un contributo a favore dei figli minorenni delle famiglie in disagio economico e delle famiglie beneficiarie del reddito di garanzia, per la fruizione di servizi culturali (scuole musicali, teatri e cinema) fruibili nel corso dell’anno scolastico. Prevediamo di erogare dei Voucher denominati “nutrire la mente” rivolti a 15 giovani per ogni singolo territorio delle 6 regioni, per un totale di 90 voucher erogati annuali, per favorire l’acquisto di libri, abbonamenti a stagioni teatrali e/o musicali, biglietti per mostre. I destinatari sono minori a rischio povertà che non possono in alcun modo permettersi l’acquisto di servizi e beni con alto valore culturale. I minori a rischio povertà verranno identificati in accordo con i servizi sociali dei comuni dei territori coinvolti tra le famiglie destinatarie del SIA e in situazione di soglia di povertà assoluta. L’obiettivo è garantire pari opportunità di fruizione dei servizi culturali alle famiglie ed ai minori in disagio socio-economico.