Mi chiamo Vasyl, ho 20 anni e vengo dall’Ucraina. Quest’anno ho partecipato a un’esperienza di volontariato nella comunità di Insieme Verso Nuovi Orizzonti, nella città di Frosinone, all’interno del progetto “The Best Way”. Durante il periodo di volontariato ho conosciuto molte nuove persone e ho avuto la possibilità di mettermi alla prova in diversi ambiti di servizio, tra cui il laboratorio artistico e la cucina.
Nel laboratorio artistico ho partecipato alla realizzazione di un grande progetto di mosaico.
Questa esperienza mi ha permesso di comprendere meglio l’importanza del lavoro di squadra e di scoprire quanto quest’arte sia affascinante e delicata. Inoltre, ho potuto mettere in pratica le conoscenze di design acquisite durante il mio percorso universitario.
Nel laboratorio di cucina ho potuto conoscere meglio la cucina italiana e tutti gli aspetti che caratterizzano la preparazione dei piatti. Ho anche avuto la possibilità di osservare dall’interno il funzionamento di una cucina professionale. Prestare servizio al fianco di professionisti mi ha fatto capire quanto questo mestiere richieda impegno e passione.
Uno degli aspetti più belli di questa esperienza sono state le persone che ho incontrato, sempre pronte ad aiutarmi. In questi mesi ho costruito nuove amicizie e condiviso momenti ricchi di sorrisi, gioia e sostegno.
Grazie a questa esperienza ho conosciuto meglio me stesso e le differenze tra le varie culture. Questo periodo mi ha insegnato l’importanza di vivere il presente e ad essere pronto ad imparare sempre qualcosa di nuovo.
Desidero infine ringraziare tutti gli organizzatori e tutte le persone che mi hanno accompagnato durante questa esperienza di volontariato.
Vasyl Shliakhetko
(Volontaria Esc)
______________________
Pagina Facebook del Progetto




