Missione di strada, Roma 14-22 ottobre 2023 ᭼ VIVI PER QUALCOSA DI GRANDE

Missione di strada, Roma 2023 - Nuovi Orizzonti

L’Associazione internazionale Nuovi Orizzonti, si impegnerà nella Missione di strada “Vivi per qualcosa di grande” che si terrà a Roma dal 14 al 22 Ottobre 2023 con più di 400 giovani ‘missionari’ di cui circa un centinaio appartenenti ad altre 9 diverse Associazioni e Comunità. Questa incredibile esperienza riunirà giovani provenienti da diverse esperienze di vita (molti usciti da tunnel infernali) e di vari Movimenti, per rispondere al grido silenzioso e inascoltato di coloro che vivono in situazioni di grave disagio, dipendenza, emarginazione, abbandono.

La missione nel cuore della Diocesi di Roma ha il sostegno del Santo Padre che saluterà i missionari durante l’Angelus di domenica 15 ottobre, del Cardinale Vicario S.Em Angelo De Donatis, del Vicegerente della Diocesi di Roma S.E.Mons Baldo Reina, che presiederà la Messa di mandato nella stessa domenica e del pro-prefetto del Dicastero per l’evangelizzazione S.E.Mons Rino Fisichella che durante la settimana incontrerà i giovani.

La Parrocchia San Giuseppe Cottolengo, situata nella zona Valle Aurelia di Roma,  sarà il ‘quartier generale’ delle attività della missione, che comprenderanno momenti di condivisione, formazione e preparazione  per  essere presenti nei luoghi più disagiati di Roma.  I giovani, prima di recarsi nelle strade, nelle piazze, nelle carceri, negli ospedali, nelle scuole, nelle università, nei luoghi di aggregazione giovanile della città per portare un messaggio di speranza, rinascita, solidarietà, riceveranno una formazione specifica ed approfondita. Gli obiettivi principali della missione includono: l’ascolto dei  giovani, oggi troppo spesso svuotati e demotivati nei confronti della vita, la sensibilizzazione contro le dipendenze di ogni genere, la proposta e il potenziamento delle iniziative di aggregazione giovanile e progetti a supporto di chi è in difficoltà, nel tentativo di rispondere al grido di tanti che vivono nell’inferno della strada e nelle periferie esistenziali della capitale offrendo alternative concrete di vita.

Era il 1991 quando Chiara Amirante decise di recarsi di notte alla stazione Termini per incontrare tanti giovani disperati e in situazioni di grave disagio che avevano fatto della strada la loro “casa”. In quegli  angoli di città, apparentemente dimenticati da tutti, Chiara scoprì  un inferno pieno di giovani desiderosi di aiuto e amore. La nascita di un primo centro di accoglienza a Trigoria (RM), successivamente a Piglio (FR) e a Roma, ha poi dato vita a più di 200 centri e 6 Cittadelle Cielo – in tutta Italia e all’estero – strutturati per accogliere e sostenere tanti, generando opere sociali, iniziative, progetti,  un percorso di conoscenza di sè e guarigione del cuore, la Spiritherapy, che negli ultimi tre anni ha raggiunto 40.000 persone in più di 80 Paesi nel Mondo. In questi anni di attività sono 700.000 i Cavalieri della Luce che hanno preso l’impegno di portare nel mondo la rivoluzione del Vangelo e di essere testimoni di gioia e di speranza per tanti che vivono situazioni di grave difficoltà.

Da 30 anni l’impegno di Nuovi Orizzonti è cresciuto con più di 1000 equipe di servizio impegnate in molte azioni di solidarietà in Italia e all’estero e un servizio costante in particolare nella Diocesi di Roma. Tanti giovani, animati dallo stesso zelo della fondatrice di Nuovi Orizzonti, raggiungono con il loro impegno migliaia di persone. Dal 14 al 22 ottobre in circa 400 si recheranno in strada, nelle zone ‘calde’ della capitale, nelle scuole, nei luoghi di aggregazione giovanile con il desiderio di rispondere all’invito di Papa Francesco a essere “Chiesa in uscita”.

Il motto della missione di strada, “Vivi per Qualcosa di Grande,” non rappresenta solamente il leitmotiv di questo evento, ma è l’invito gioioso che tutti i ‘missionari’ coinvolti porteranno con sé, forti della loro esperienza e con il desiderio di testimoniare  che è davvero possibile vivere con grandi obiettivi, ideali e dare un senso più profondo alla propria vita! 

Oltre all’Associazione internazionale capofila “Nuovi Orizzonti”, hanno aderito alla missione altri Movimenti ecclesiali, tra cui il Movimento dei Focolari, la Comunità Emmanuel, Comunità Fazenda de Esperanza, Shalom, Casa Do Menor, Missione Belem, le Sentinelle del Mattino di Pasqua, Comunità Lumen, Comunità Anspaz

Sostieni anche tu questa straordinaria avventura a Roma con la preghiera, partecipando ai momenti aperti a tutti e facendola conoscere a più persone possibili perché si possa diffondere una nuova cultura e rivoluzione d’Amore!

Unisciti a noi in questa straordinaria avventura a Roma!

Per ulteriori informazioni: 

Missione di formazione ed evangelizzazione, Roma 2023 - Nuovi Orizzonti

Sostieni la Missione di Roma

Unisciti a noi nell’aiutare la Missione di Roma e diffondere la speranza.

Con la tua donazione, potrai contribuire direttamente a fornire vitto, alloggio e trasporti per i missionari, nonché supporto ai traduttori provenienti da tutto il mondo e alle entusiasmanti attività di animazione di strada.

Dona ora per fare la differenza nella vita di chi è meno fortunato e aiutaci a costruire un mondo migliore insieme.