Mi chiamo Mario, ho 31 anni, vengo dalla Sicilia e quest’anno ho deciso di mettermi in gioco in un’esperienza che mi ha cambiato profondamente: il progetto “Joy of Life”.

Questo progetto fa parte del Corpo Europeo di Solidarietà e mi ha portato a Frosinone, dove sono stato ospitato nella Cittadella Cielo dell’Associazione Insieme Verso Nuovi Orizzonti Odv e qui, fin da subito, mi sono ritrovato immerso in un’avventura fatta di crescita, emozioni e nuove consapevolezze. Tra tutte le attività, quella che mi ha segnato di più è stata sicuramente l’esperienza del laboratorio digitale dove ho potuto esplorare il mondo delle tecniche audiovisive.

Ogni giorno era una scoperta, un piccolo sogno che si realizzava.

Non è stato tutto facile: ho dovuto affrontare le mie insicurezze, la paura di sbagliare, di non essere all’altezza, ma fortunatamente non ero solo.

Le persone che mi hanno accompagnato in questo percorso hanno creduto in me, mi hanno incoraggiato e spinto a superare i miei limiti. Il clima di collaborazione, la libertà creativa e l’energia positiva che respiravo ogni giorno mi hanno permesso di tirare fuori il meglio di me, riscoprendo talenti che avevo quasi dimenticato.

Un’altra esperienza davvero significativa è stata l’attività di accoglienza dei gruppi in visita: condividere storie, creare momenti di ascolto vero e portare un messaggio di speranza è qualcosa che ti cambia dentro. Tante delle testimonianze condivise ai gruppi che venivano a trovarci e che anche io ho così ascoltato venivano da giovani come noi, ragazzi che hanno vissuto momenti bui ma che oggi riescono a vedere la luce e a dare speranza.

Cosa posso dire? Joy of Life non è stato solo un progetto.

Joy of Life è stato un viaggio dentro me stesso che mi ha lasciato il cuore pieno e lo sguardo rivolto verso orizzonti sempre più nuovi!

 

Mario Li Vigni
(Volontario Esc)

______________________
#CorpoEuropeodiSolidarietà
#Agenziaitalianaperlagioventù
#InsiemeVersoNuoviOrizzontiODV
mario corpo europeo solidarietà