Mi chiamo Nancy vengo da Senigallia e in questo ultimo anno ho partecipato al Progetto “Joy of Life” presso la “Cittadella Cielo” di Insieme Verso Nuovi Orizzonti Odv nel comune di Frosinone.
Questo è un progetto che fa parte del programma del Corpo Europeo di Solidarietà e che permette a noi giovani di poterci impegnare in attività di volontariato tramite un cofinanziamento dell’Unione Europea.
Sono molto grata di questa esperienza e di aver avuto l’opportunità di ampliare i miei orizzonti grazie ad un progetto di portata internazionale. Durante la formazione europea che si è tenuta a Roma, infatti, ho avuto modo di conoscere giovani di diversi stati, provenienti da tutta Europa.
Questo progetto mi ha aiutato tanto a crescere soprattutto nella capacità di comunicazione, sono una ragazza di poche parole, ma durante la formazione a Roma, entrando in contatto con tantissimi giovani con lingue differenti, ho capito che le parole non sono indispensabili per comunicare e che esiste un linguaggio comune che può unirci tutti, che è il linguaggio dell’Amore.

Un altro linguaggio universale che mi ha aiutata tanto a crescere è stato quello dell’Arte; durante le attività nel laboratorio artistico, infatti, mi sono divertita a mettere in campo la mia creatività ed ho imparato un nuovo modo per poter esprimere i miei gusti, le mie idee e le mie emozione come per esempio attraverso i colori.
Ognuno di noi ha un modo tutto personale per esprimere la parte più profonda di sé ed io, grazie a questo progetto, ho finalmente trovato il mio.
Nancy Turchi
(Volontaria ESC)
______________________
Pagina Facebook del Progetto


