Mi chiamo Michele Carbonari, ho 27 anni e vivo a Vigolo Vattaro in provincia di Trento. Ho preso parte al Programma del Corpo Europeo di Solidarietà dal 2 ottobre 2024, partecipando al progetto di volontariato europeo dal titolo “Joy of Life” presso l’Associazione Insieme Verso Nuovi Orizzonti OdV, sita in Cittadella Cielo a Frosinone.
La mia storia è stata una storia difficile, in quanto, a causa del bullismo che ho subìto a scuola e a causa delle mie difficoltà a relazionarmi con gli altri, ho iniziato a chiudermi in me stesso, arrivando a vivere un periodo di forte depressione.
La vita a Cittadella Cielo mi ha aiutato a trasformare quelle parti ferite di me in punti di forza e soprattutto mi ha aiutato ad impegnarmi a migliorare me stesso giorno per giorno. Grazie all’esperienza del Progetto oggi sento un grande senso di responsabilità verso me stesso, sento che finalmente sto aumentando la mia capacità relazionale e la mia autostima.

Durante il progetto europeo ho vissuto tanti bei momenti ma uno di questi in particolare mi è rimasto impresso. Durante l’attività di giardinaggio presso la sede di Cittadella Cielo a Frosinone, infatti, ho potuto prendermi cura di un piccolo pollaio con delle galline.
Nel pollaio, il mio animale preferito era il gallo che mi seguiva ovunque andassi e che mi ha fatto riscoprire l’amore per la natura e per gli animali. Questo gallo mi ha regalato tanti bei momenti, osservando le sue abitudini infatti ho imparato tante cose nuove.
Ringrazio con tutto il cuore la mio tutor Liliana ed il mio mentore Marta per avermi permesso di vivere questa esperienza e per avermi sostenuto durante tutto il percorso.
Michele Carbonari
(Volontaria ESC)
______________________
Pagina Facebook del Progetto


