Mi chiamo Giuseppe Francesco, ho 25 anni, vengo da Solaro e sto partecipando al progetto ESC “Joy of Life” del Corpo Europeo di Solidarietà nel “Convento di San Francesco” dell’Associazione Insieme Verso Nuovi Orizzonti Odv a San Miniato.
Non sapevo bene cosa avrei trovato partecipando al progetto ma ho deciso di buttarmi perché sentivo il bisogno di mettermi alla prova e di conoscere nuove persone.
Durante i mesi del progetto, ho avuto la possibilità di fare tante esperienze diverse, ma la cosa che mi è piaciuta di più è stato il laboratorio di pizzeria. In particolare, ho imparato a usare il forno per la pizza e a prepararla secondo tante diverse e appetitose ricette.
All’inizio non era facile, ma dopo poco iniziando con la pratica sono riuscito a cavarmela molto bene. È stata una bella soddisfazione vedere le persone sorridere mentre mangiavano quello che avevamo preparato con le nostre mani.
Per me, il progetto Joy of Life ha significato molto: mi ha aiutato a superare un po’ la mia timidezza, a credere di più in quello che posso fare, e soprattutto a capire quanto è importante sentirsi utili per gli altri. Anche se non sono uno che parla tanto, ho scoperto che basta poco per creare un legame: un sorriso, una battuta, un momento di condivisione.
Porto con me tanti bei ricordi: i volti degli amici conosciuti, il profumo della pizza appena sfornata, le serate semplici passate a ridere e a stare insieme.
Ringrazio chi mi ha dato questa possibilità e chi ha condiviso con me questa esperienza, sono cose che non dimenticherò mai.
Giuseppe Francesco Scravaglieri
(Volontario Esc)
Pagina Facebook del Progetto
