Mi chiamo Gaetano, ho 28 anni e vengo da Prato. Quest’anno ho partecipato al progetto ESC “Joy of Life” presso il “Convento di San Francesco” di Insieme Verso Nuovi Orizzonti Odv a San Miniato. Ho deciso di intraprendere questo percorso perché desideravo vivere un’esperienza di volontariato che mi aiutasse a crescere, a scoprirmi e a mettermi a servizio degli altri.
Sentivo il bisogno di qualcosa che mi permettesse di uscire da me stesso ed entrare più profondamente in relazione con chi mi stava accanto.
Durante il progetto, ogni giorno, c’è stata l’occasione per donare e ricevere qualcosa grazie alle tante attività pratiche come il laboratorio di giardinaggio e di cucina, ma anche grazie ai tanti momenti di svago con gli altri ragazzi e alle tante serate di condivisione. In ogni piccolo gesto si respirava l’importanza della presenza, dell’ascolto e della cura reciproca. Tra i ricordi più belli porto con me le feste improvvisate, i sorrisi sinceri, i momenti di ascolto in cui è bastata una parola o uno sguardo per sentirsi meno soli. Ho imparato che non servono grandi discorsi per cambiare la giornata a qualcuno, basta esserci, davvero.
Non sono mancate le sfide: affrontare le mie fragilità, imparare a collaborare con persone molto diverse da me, accettare i miei limiti senza paura. Ma è stato proprio in mezzo a queste difficoltà che ho riscoperto parti di me che avevo dimenticato: talenti, capacità e forse anche nuove passioni che un giorno potranno diventare strade da percorrere.
Joy of Life per me è stato molto più di un semplice progetto: è stato un vero cammino di rinascita. Ho imparato che la vera gioia nasce dal dono di sé, dall’incontro autentico con l’altro, dalla capacità di guardare la vita con occhi nuovi.
Oggi porto nel cuore ogni persona incontrata, ogni esperienza vissuta, ogni frammento di luce ricevuto. E sento il desiderio profondo di continuare a camminare su questa strada, portando con me la bellezza di quanto ho vissuto.
Gaetano Sammarruco
(Volontario Esc)
Pagina Facebook del Progetto
