Mi chiamo Maria Celeste e da Ottobre ho iniziato l’avventura del Progetto Europeo “Joy of Life” presso la Cittadella Cielo di Insieme Verso Nuovi Orizzonti Odv a Frosinone.

Lo sguardo dei bambini mi ha sempre messo un po’ in soggezione, nei loro occhi vedevo la semplice ricerca di ciò di cui avevano bisogno e difficilmente mi sono sentita capace di rispondere a questa loro ricerca avendo cura di loro, e tutto questo a causa della mia forte insicurezza. Arrivata qui in Cittadella quando ho iniziato il servizio nella ludoteca ero contenta e timorosa insieme. È stata un’attività molto impegnativa per me dove però ho anche attinto la gioia più semplice e bella di questo periodo.

Davvero i bambini hanno tanto da cui poter imparare e il loro desiderio di vivere e scoprire è contagioso. Mi hanno aiutato tanto ad entrare in contatto con una parte profonda del mio cuore, dove ho trovato quella stessa voglia, quell’entusiasmo, quella paura di sbagliare, quella paura di essere lasciata sola, il bisogno di avere una mano da stringere.

Così, quando ho cominciato a prendermi cura di loro, ascoltandoli, incoraggiandoli, ho dato anche una carezza alla bambina che è in me. L’aspetto più difficile è stato imparare l’importanza di dire dei no, dare dei limiti, lasciare che il bambino pianga senza correre a consolarlo ma dandogli la possibilità di calmarsi e scegliere da solo, facendogli comunque la tua presenza.

Questa è un’arte che ho imparato osservando le educatrici della ludoteca che mi hanno sempre insegnato il senso del modo con cui cercavano di educare i piccoli, guardando loro infatti ho imparato molto e nel tempo ho sentito di essere maturata, sentendomi più responsabile.

Questo servizio mi ha permesso anche di accogliere in modo nuovo il mio desiderio di insegnare in futuro, e magari anche quello di essere madre, più di tutto mi ha interrogato e continua ad interrogarmi come e quale sia un modo pacifico per insegnare ai piccoli una relazione buona fra loro, con se stessi, come fargli scoprire il mondo, alimentando la loro creatività.

Non so se quello dell’infanzia è un ambito che farà parte del mio lavoro futuro, però so che c’è un bambino nel cuore di ogni uomo, iniziando da me, e imparare a prendersene cura, dando limiti e libertà, ci dischiude veramente uno sguardo di compassione e di amore vero, capace di riconoscere il vero bene.

 

Maria Celeste Messina Agostinelli

(Volontaria Esc)

______________________
#CorpoEuropeodiSolidarietà
#Agenziaitalianaperlagioventù
#InsiemeVersoNuoviOrizzontiODV